Categorii: Tot - regole - benefici

realizată de federico leoncavallo 1 an în urmă

292

IL TENNIS

Il tennis è uno sport che non solo richiede abilità fisiche, ma offre anche numerosi benefici sia mentali che fisici. Tra i fondamentali del gioco, troviamo colpi come la volée, il diritto e il rovescio, oltre al servizio, che è essenziale per iniziare ogni punto.

IL TENNIS

IL TENNIS

I BENEFICI

Benefici psicologici
Ci introduce a una nuova etica, disciplina e responsabilità

Aiuta a controllare la pressione:

Incoraggia lo sviluppo di strategie

Aiuta a gestire bene le avversità

Ci insegna a competere

FISICI
Migliora la capacità aerobica e anaerobica:

Rinforzo delle gambe

Aumenta la coordinazione generale,

Offre maggiore agilità e flessibilità

Aiuta ad aumentare la densità e la forza delle ossa

I FONDAMENTALI

Volée
Rovescio
Diritto
IL SERVIZIO

LE REGOLE

Palla da tennis:La palla è in gomma rivestita da uno strato di feltro solitamente giallo/lime per garantire la massima visibilità, ha un diametro compreso tra 6,54 cm e 6,86 cm[6] con una massa compresa tra 56,0 g e 59,4 g[
LA RACCHETTA :I principali fattori di un giocatore che determinano la scelta della racchetta da tennis sono:il livello di abilita’; la forza fisica; la struttura fisica;l’eta’.
Racchette leggere con piatto largo Caratteristiche: piatto corde piuttosto grande e peso molto leggero.

Racchette di Alto Controllo Caratteristiche: grandezza ovale media e peso attorno ai 300 grammi. Queste racchette da tennis hanno un buon controllo ma allo stesso tempo buona potenza.

Racchette di Massimo Controllo Caratteristiche: ovale piuttosto piccolo e pesanti (dai 300 ai 340 grammi). Sono racchette di alto livello, di bassa potenza ma molto maneggevoli.

Il campo:l terreno di gioco viene suddiviso in due metà proprio dalla rete: nel tennis singolo a sfidarsi sono due giocatori, mentre nel doppio si affrontano due coppie di giocatori. Il terreno può essere di vario tipo, erboso come quello del celebre torneo di Wimbledon, in terra battuta, come quello dei Roland Garros, oppure in cemento, come quello degli Australian Open.