Categorii: Tot - roma - imperatore - scultura - architettura

realizată de Sofia Giovanrosa 4 ani în urmă

317

L'arte Romana

L'arte romana, emersa nell'VIII secolo a.C., ha subito un'evoluzione significativa, soprattutto a partire dall'età imperiale, quando la città di Roma ha visto una regolarizzazione edilizia accompagnata dalla costruzione di palazzi e monumenti fastosi.

L'arte Romana

Argomento Flottante

L'arte Romana

Sorta nell'VIII sec. a.c. Roma ha una crescita urbanistica disordinata fino all'età imperiale,a partire dalla quale la regolarizzazione edilizia si accompagna all'edificazione di fastosi palazzi e grandiosi monumenti che celebrano il potere della c

La Scultura
Con l'accrescersi del potere di Roma nacque l'esigenza di onorare i personaggi più illustri della sua storia con ritratti ufficiali che ,oltre a riprodurnr fedelmente i lineamenti,rivelavano gli ideali e le virtù morali dell'individuo quale esempio da proporre ai cittadini.All'iperatore erano dedicate statue onorarie che veniveni disseminate in tutto il territorio per diffonderne l'immagine o ostentare l'autorità di Roma.

La statua di Marco Aurelio

La statua in bronzo dorato,datato 161-80 d.c. ritrae l'immagine dell'imperatore a cavallo.L'imperatore ,vestito con tunica e mantello,è privo di ogni insegna militare;il gesto del braccio alzato e il volto calmo col lo sguardo lontano trasmettono un'impressione di solennne dignità.

Nel XVI secolo a statua venne posta in campidoglio dove ora è collocata la sua copia.La base dove poggia la statua è stata creata da Michelangelo Buonarroti.L'originale è conservata a Roma nei Musei Capitolini.

La pittura
Il ritratto nromano era inizialmente l'espressione del culto degli antenati della famiglia e del desiderio di tramandarne il ricordo attraverso la conservazione delle loro immagini.Ben presto il desiderio di rappresentare sse stessi si estese a tutti i ceti sociali,facendo questa forma artistica il genere più tipico dall'arte figurativa romana

La pittura parietale

Il quarto stile è anche detto "dell'illlusionismo prospettico";deriva dal secondo dtile le architetture prospettiche che appaiono ora più fantasiose e cariche di ornamenti,scene figurate e piccole nature morte.(seconda metà I sec.)

Nel terzo stile le pareti vengono ripartitr in nicchie e riquadri incorniciati da motivi architettonici nei quali sono raffigurate scene mitologiche.I dipinti si ispiravano alla pttura greca di cu riproducevano,rielaborandole,opere di artisti famosi, e sono quindi una testimonianza indiretta di quest'arte andata completamente perduta.(prima metà I sec.)

Il secondo stile è detto anche "dell'architetture in prospettiva": la parete si orna di complesse prospettive architettoniche e talvolta la rappresentazione di giardini crea l'effetto di sfondamento della parete,annullando la sensazione di spazio chiuso.(metà I sec. a.c. - inizio I sec. d.c.)

Il primo stile ha origini ellenistiche.Si caratterizza per la semplice imitazione di lastre di marmo colorato ottenuta sia con i colori sia con lo stucco.(seconda metà I sec a.c.)

L'architettura
I romani svilupparono nuove tecniche costruttive .L'impiego del cemento e del mattone permise di costruire velocemente e con risparmio di materiali,strutture monumentali molto resistenti. Infrastrutture e edifici di utilizzo comune erano concepiti secondo un modello rimasto invariato nel tempo. Uns fitta rete di strade collegava lr città dell'impero.

-Il Foro Romano,l'Arco di trionfo,Ponti e Acquedotti,il Pantheon,le Terme,Il Colosseo,Insulae,Domus,Ville