av Ilaria Ciavattini för 8 dagar sedan
45
Mer av detta
Colline Europee
Montagne Europee
LE ALPI Si estendono per 1200 km, sono giovani e superano anche i 4000m. La catena è suddivisa in Alpi orientali, centrali e occidentali. Le Alpi occidentali sono più alte mentre le Alpi orientali sono più basse perché fatte di roccia calcarea più modellabile dagli agenti atmosferici. MA MARITTIME CON COZIE GRAN GRAIE PENA PENNINE LE LEPONTINE RE RETICHE CA CARNICHE GIÙ GIULIE
GLI APPENNINI Sono costituiti da una serie di catene parallele che si estendono da nord-ovest a sud-est per una lunghezza di circa 1350 chilometri fino allo stretto di Messina e poi per altri cento chilometri in Sicilia. Le cime degli Appennini sono meno alte (non superano i 3000 metri di altezza) e più arrotondate rispetto alle cime delle Alpi. Il vento e la pioggia le consumano perché questi monti sono formati da rocce non molto dure, come il calcare e l’argilla. La montagna più alta degli Appennini è il Gran Sasso (Appennino Centrale) che sfiora, ma non raggiunge i 3000 metri. Su alcuni pendii si trovano anche i calanchi, cioè dei solchi (spaccature) che si formano per l’azione erosiva dell’acqua.
La superficie della Terra è suddivisa in una ventina di placche o zolle litosferiche che si muovono l'una contro l'altra perché galleggiano sul magma sottostante (astenosfera). Il movimento delle placche è dovuto a forze endogene (interne) della Terra e ha generato nel corso del tempo: Nascita delle catene montuose (orogenesi) - causate da movimenti convergenti LA TEORIA DELLA DERIVA DEI CONTINENTI (Alfred Wegener) Originariamente esisteva un unico "supercontinente" chiamato PANGEA (gr. pan = tutte + gr. gea = terra)
I terremoti Il terremoto o sisma, rapida vibrazione della crosta terrestre causata dai movimenti connettivi delle placche. Se localizzati in mare > maremoti e tsunami. - ipocentro: scossa sotto la superficie terrestre che irradia onde sismiche eccentriche - epicentro: punto sulla superficie terrestre in corrispondenza dell'ipocentro. La magnitudo è la quantità di energia liberata dal sisma e si misura con due scale: . Scala Mercalli: 12 gradi, misura i danni . Scala Richter: 9,5 gradi, misura la magnitudo o energia sprigionata Il rischio sismico maggiore in corrispondenza dei margini delle placche litosferiche, in cui ci sono anche zone di intensa attività vulcanica
La formazione di montagne speciali: i vulcani Un vulcano si forma quando lo scontro tra due zolle causa la fuoriuscita di magma che si accumula, si raffredda e si solidifica. Il vulcano ha una camera magmatica in cui il magma si accumula finché non erutta dal cratere superiore (centrale) o dai crateri laterali.