av Federico Mazza för 2 årar sedan
117
Mer av detta
Ines è una donna triste e fragile. E' su un treno e spera che quello sia l'ultimo che dovrà scendere così ponendo fine a tutte quelle chiamate senza risposta e ai suoi problemi. Sopportava e rimediava spesso agli errori degli altri, doveva cominciare a pensare un po' a sé. Ma non aveva nessuna esperienza o affinità nel pensare solo a se visto il suo difficile passato
Emma e Luca sono 2 ragazzi che stanno uscendo insieme per la prima volta. Passeggiavano solo da 15 minuti quando un gruppo di persone li cominciarono ad insultare e picchiare. Luca aveva sentito Emma gridare dal dolore, afferrò un tubo di ferro e lo uso contro gli aggressori. Aiutò Emma e stese definitivamente i 2 aggressori.
Simone è triste depresso e paranoico, per tutta la vita ha dovuto risolvere problemi causati dagli altri. Ormai non aveva più nessuna emozione. In stazione aveva preparato il piano perfetto per suicidarsi senza dare fastidio o rallentamenti a nessuno. Calcolava minuziosamente la distanza tra lui e il treno che doveva arrivare. Tutto procedeva bene fino all’arrivo dell’uomo con il cappello giallo che con la sua goffaggine ha salvato una vita
2 persone si sono conosciute su un sito di incontri. Entrambe però hanno ritoccato le foto per essere più belli e apparire nella loro forma migliore. Peccato però che siano irriconoscibili. La donna è accompagnata da un’ amica che le dà consigli, il maschio è da solo. Si aspettano l’un l’altra senza sapere che sono molto più vicini di quello che si aspettano. La donna fissa il ragazzo pensa che lei sia vecchia e potrebbe essere sua madre. Lui fa per uscire dal locale, lei per entrare, si incontrano ma non si riconoscono.
Vale è una ragazza. È appena stata lasciata dal suo fidanzato e ai lei questa cosa non va giù. È ossessionata da Gio il suo vecchio ragazzo. È pazza di lui. Ma lui non ricambia per niente. È stata lasciata ma tenta ogni cosa pur di rivederlo in faccia, guardarlo, lo stalkera. Lui non la guarda mai, non ci fa caso. Ma un giorno si gira e la vede
Anselmo è un uomo anziano, lavorava come capotreno proprio come suo padre ma poi smise perché non gli piaceva più. Quando ritornò in città però ricominciò a fare il capotreno. Non si era mai sposato, ma cominciato il lavoro senti di una donna poco più giovane di lui che lavorava come capotreno ed era molto rigida sulle regole. Anselmo era incuriosito e provo ad incontrarla. Se ne innamorò. Chiese indirettamente ai superiori di spostarla come suo cambio in modo da poterla incontrare. Anselmo prova molto volte a fare colpo su di lei, sembra abbia successo.
Amanda è una donna convinta e ottusa. Non è per niente empatica o simpatica, è sola e lei sa il perché. Ad Amanda non viene bene relazionarmi con qualsiasi persona. Aveva provato con una ragazza, Silvia che poi si è stancata e l'ha lasciata lì. Amanda lavora come capotreno e sembra nata in un monastero. Un giorno le cambiano tratta come per magia, pensa sia stata Silvia ma non è così. Anselmo il capotreno che deve sostituire prova a parlarle ma lei è fredda come il ghiaccio. Non capisce gli sforzi di Anselmo.
Bianca è una ragazza dell'università che si è appena fidanzata con Gio. Gio non le piace tanto come carattere ma ha un bel fisico. Un giorno trova un foglietto con delle citazioni strane ma molto belle e profonde. Comincia ad idealizzare chi le abbia scritte e il suo ragazzo ideale. A lei piacciono i ragazzi che corteggiano all'antica. Comincia a fare ricerche sulle frasi e su chi potesse averle scritte dando per scontato che fosse un ragazzo. La sua ricerca sfocia in 2 ragazzi ma nel mentre trascura Gio. Mentre parlava con 1 dei due ragazzi Anselmo sbuca fuori con una citazione tra quelle del foglio. Lo ha trovato ma non era chi si aspettava.
Claudia e Giulio sono sposati. Sono sposati ma hanno perso la passione che avevano un tempo. Inoltre Giulio soffre di insonnia ed è da qualche tempo che quando è con Claudia vede un coniglio bianco. Giulio vuole riaccendere la passione nel suo matrimonio e va da una psicologa. Il coniglio man mano si fa più grande finché nella fermata del treno insieme a Claudia lui riaccende la passione, il coniglio sparisce.
L'uomo con il berretto giallo è un personaggio misterioso. Ha perso il treno per tornare a casa sua di pochi minuti e ora deve aspettare. Nel mentre che aspetta ascolta, ascolta tutto quello che gli sta attorno e consapevolmente o inconsapevolmente aiuta tante persone.
Milo e Nadia sono fidanzati. La loro è stata una relazione lunga e difficile, dopo un anno di messaggi focosi e passionali si sono messi insieme, si sono separati ma poi si sono rimessi insieme. Nadia è una scrittrice. Nel suo romanzo racconta della storia tra lei e Milo. Per di diversi mesi lai e Milo sono andati in giro per l'Italia a rappresentare il libro. Arrivati in una stazione Nadia vede un ragazzo con il suo libro e ci va a parlare. Il ragazzo dice che la copertina era molto interessante e che lo stava leggendo. Arrivò il treno e lei debbe scappare senza scrivere il nome del ragazzo.
Francesco è un ragazzo giovane che sembra non essere bravo in nessun campo lavorativo, infatti la sua famiglia non ha alcuna aspettativa nei suoi confronti tranne sua zia che crede in lui. La zia decide di affidargli la gestione di un bar e lui si troverà molto portato per questo. Francesco più tardi si interessa ad un ragazzo che viene spesso al bar.
Mauro è un uomo di 35 anni a cui piace il sesso. Ma è anche un uomo distaccato e disinteressato a tutto. A lui non interessa se la donna che era con lui a letto la sera prima ora lo odia. Giacomo un suo amico è un po’ come lui ma molto meno disinteressato. Giacomo gli parla per fargli capire che lui è freddo. Freddo come il ghiaccio. Però anche lui ha una persona speciale. Si chiama Elvira, ed è la terza volta che la incontra. Decide di farle un regalo. Lo compra ma si inverte in un omone che gli tira un pugno perché era amico della donna che lui aveva scaricato il giorno prima. Il pugno non fa tanto male ma va via comunque. Arriva da Elvira e parlano un po’.
Antonio e Giulietta sono una coppia felicemente sposata da 40 anni. Per una grave malattia che degrada i tessuti del corpo a Giulietta non rimane moto da vivere. Antonio non sopporta l'idea di vivere senza di lei, lei che gli ha dato un motivo per vivere, lo ha tirato fuori da una vita triste. Si preoccupa moltissimo per la sua salute ma Giulietta decide che vuole viaggiare e godersi la vita per quanto gliene rimanga. Entrano in stazione e Giulietta si sdraia su una panchina. Antonio è triste ma un uomo con il cappello giallo e uno zaino da ragazzina gli parla. Prova a tirargli su il morale, discutono di quanto la vita è breve e di quanto è complesso amarsi.
Renato è un uomo semplice che ama la vita. È divorziato ma vuole ricominciare da capo. E' tornato nel suo paese di nascita. Ha una certa età ed ha deciso di tornare dove ha vissuto con con sua moglie.
LaMarta è un personaggio infelice a cui il marito non presta la minima attenzione. Nessuno vuole bene a LaMarta lei è sola, senza amici senza famiglia. È nella stazione dei treni ed aspetterà li finché qualcuno non la chiamerà per chiederle dove è finita
Giada è una ragazza che lavora come commessa ad un negozio all’interno della stazione dei treni. Giada è fidanzata con Marco che però lei ritiene noioso come i suoi amici. Al lavoro è vietato usare il telefono ma Marco le scrive pur sapendo la sua condizione. Giada è molto decisa e determinata se si pone un obiettivo lo raggiunge, mentre Marco segue il flusso della vita e questa cosa a Giada non piace. Dopo chiamate e messaggi da parte di Marco arriva un messaggio in segreteria da parte sua. Lo ascolta e piange.
Marco è fidanzato con Giada ma lui è molto infastidito dal suo carattere. Lei è molto ambiziosa ma la cosa che gli da fastidio è che lei vuole che anche lui lo sia facendogli cambiare il suo modo di essere, lo ritiene spaventato e debole e lo prende spesso in giro. Lui è stanco di stare con lei e quindi usa come pretesto una ragazza per farsi lasciare. Ma lei lo continua a prendere in giro. Lui quando lei è al lavoro le scrive che la vuole lasciare. È stanco di stare con lei le manda anche un messaggio in segreteria. È felice, vede tutto con una prospettiva diversa ma poi si accorge che lui la ama.
Davide è un ragazzino oppresso dalle regole e dall'autorità del padre. Lui vuole essere libero di essere quello che vuole. Scappa di casa per due giorni andando insieme ad un amico ad una festa dove incontra una ragazza di cui si innamora. Parlano e si baciano. La festa finisce ed è ora di tornare a casa. Suo padre lo sta aspettando ma ha una reazione inaspettata.
Guido è il padre di Davide ed è un padre preciso e perfettino. Guido è benestante, lavora sodo e si impegna. Un giorno però scopre che suo figlio non è andato a scuola, la rabbia gli ribolle dentro. Ma poi non torna a casa, continua ad arrabbiarsi a dismisura e farsi domande. Per fortuna non è da solo. Arriva una chiamata di Davide che dice che tornerà l’indomani. Suo padre aspetta tutta la mattina in stazione preparandosi un discorso da fare al figlio, ribollente di ira diventa sgarbato e maleducato con tutti quelli attorno a lui. Vede suo figlio, si dimentica di tutta la rabbia e si calma. È inaspettato pure per lui.