av marta caldarola för 6 årar sedan
103
Mer av detta
Abbreviazione di International Space Station. la Stazione Spaziale Internazionale viaggia nell'orbita terrestre bassa a 27.700km/h e ospita, ogni sei mesi, gruppi di cosmonauti provenienti dalle più importanti agenzie spaziali a scopi scientifici in previsione di prossime missioni spaziali.
Esplorazione materiale dello spazio tramite veicoli spaziali in grado di trasportare persone nell'orbita bassa terrestre a fini sperimentali e scientifici.
Orbita nella periferia del Sistema Solare,molto piccolo e freddo in quanto lontanissimo dal Sole.
Simile a Urano ,possiede piccoli anelli poco visibili. Compie la sua orbita intorno al Sole in 165 anni.
Chiamato anche pianeta azzurro per la sua atmosfera a base di idrogeno,elio e metano che gli conferiscono questo colore. Possiede un sistema di anelli.
Il pianeta famoso per i suoi anelli formati da ghiaccio e polveri.Possiede moltissime lune.
Pianeta gassoso, è il più grande del Sistema Solare. La sua famosa macchia non è altro che una perturbazione perenne dovuta ai forti venti che soffiano ininterrottamente.
Il "pianeta rosso" così chiamato per la presenza di minerali ferrosi che gli danno un colore rossastro. Sarà prossimo a missioni di esplorazione.
L'unico pianeta esistente che ospita la vita e su cui è presente acqua.Possiede un satellite: la Luna.
Il pianeta più brillante e ben visibile ad occhio nudo sia all'alba che al tramonto.
Il pianeta più piccolo ed il più vicino al Sole.
Enormi palle di neve,ghiaccio e roccia viaggiano nel Sistema Solare. Quando si avvicinano al Sole,le comete iniziano a sciogliersi dando così origine ad una coda dietro di esse.
Pezzi di roccia provenienti da comete o detriti di asteroidi. Quando entrano nella nostra atmosfera si infiammano lasciando nel cielo una scia incandescente.
Stelle cadenti
Corpo roccioso dalla forma irregolare che gravita nel nostro Sistema Solare con dimensioni variabili da poche decine di metri a svariati chilometri.
Corpo celeste che orbita attorno ad un pianeta.
Luna
Astro più vicino alla Terra e suo unico satellite, riflette i raggi solari.Impiega 28 giorni a compiere un giro completo intorno alla Terra.
Sbarco dell'uomo sulla Luna
Il 21 luglio 1969 gli americani Neil Armstrong e Buzz Aldrin furono i primi uomini a scendere sul suolo lunare dopo un viaggio durato 4 giorni.
I pianeti del Sistema Solare ruotano tutti intorno al Sole (moto di rivoluzione) , e hanno una rotazione su se stessi ( moto di rotazione).
Ogni pianeta del Sistema Solare e tutti i satelliti percorrono orbite ellittiche.
La Terra esercita sui corpi un'attrazione che li fa muovere dall'alto verso il basso: questa forza si chiama forza di gravità.
Stella più luminosa della Galassia, unica fonte di luce ed energia termica attorno a cui orbitano tutti i pianeti.
Si formò a seguito del Big Bang. A forma di spirale barrata al cui centro c'è il Sole , ospita 9 pianeti tra cui la Terra. La nostra Galassia si chiama Via Lattea.
Si chiama Big Bang:da questa esplosione si formarono i pianeti.