Il cappello bianco: Siate il più possibile obiettivi e concentrate la vostra attenzione sulle informazioni in vostro possesso. Valutatele e determinate i punti deboli che possono essere migliorati.
Il Cappello Rosso: Usate il vostro intuito, le vostre opinioni ed emozioni e mettetevi nei panni degli altri per capire meglio la situazione da una prospettiva esterna.
Il cappello nero: Ogni nuvola ha un lato positivo. Identificate e prendete in considerazione i risultati negativi prima di fare qualsiasi passo. Evidenziare i punti di forza va bene, ma trovare i punti di debolezza che vi stimoleranno a migliorare è ancora più importante.
Il cappello giallo: Indossate questo cappello e spostate il vostro atteggiamento verso l'ottimismo. Osservate gli aspetti positivi di una situazione e lodate i vantaggi che ne derivano.
Il cappello verde: Questo cappello vi ispirerà a essere creativi e a trovare nuove alternative e approcci. Il livello di critica è più basso, il che vi permetterà di trovare più modi per risolvere il problema, essendo inventivi.
Il cappello blu: Indossare questo cappello permette di vedere la situazione generale da un punto di vista obiettivo. Il quadro generale si ottiene solo quando ci si distacca e si osserva tutto dall'esterno.
I 'Sei cappelli del pensiero' possono aiutarvi a guardare i problemi da diverse prospettive, ma una alla volta, per evitare che la confusione dovuta a troppe angolazioni affolli il vostro pensiero.
Il Cappello giallo vi aiuterà a pensare in modo positivo. Mentre 'indossate' questo cappello siate ottimisti, notate i benefici e il valore che ne deriva.
Il Cappello verde rappresenta la creatività. Con questo cappello è possibile sviluppare soluzioni creative a qualsiasi problema. Questa mentalità priva di vincoli consente di sperimentare liberamente una serie di utili strumenti di creatività, grazie al suo basso livello di critica.
Il Cappello blu rappresenta il controllo dei processi. Quando si hanno problemi perché servono idee, il Cappello verde può essere utile perché è quello usato per la creatività. In caso di emergenze e di gestione delle stesse, è necessario il Cappello nero.
Utilizzando il Cappello nero si considerano i risultati negativi. Scoprite cosa non funzionerebbe e perché. In questo modo si evidenziano i punti deboli di un piano. Il Cappello nero vi aiuterà a identificare i difetti e i rischi prima di intraprendere una linea d'azione.
Utilizzando il Cappello rosso, userete la vostra intuizione e le vostre emozioni. Inoltre, prenderete in considerazione il modo in cui gli altri potrebbero guardare al problema dal punto di vista emotivo. Cercate di capire le reazioni di persone che non conoscono a fondo il vostro ragionamento.
Utilizzando il Cappello bianco, si concentra l'attenzione sui dati disponibili. Prendete le informazioni che avete, analizzatele e vedete cosa potete imparare da esse. Diventate consapevoli dei vostri punti deboli e iniziate a lavorare per migliorare le vostre conoscenze.
Mind maps help you brainstorm, establish relationships between concepts, organize and generate ideas.
However, mind map templates offer an easier way to get started, as they are frameworks that contain information about a specific subject with guiding instructions. In essence, mind map templates ensure the structure that combines all the elements of a specific subject and serves as a starting point for your personal mind map. They are a resource for providing a practical solution to create a mind map on a particular topic, either for business or education.
Mindomo brings you smart mind map templates that allow you to function and think effortlessly.
Descriptive topics
Topics with background text
Default branch
Removing the template data
You can choose from a variety of mind map templates from Mindomo's business or educational accounts, or you can create your own mind map templates from scratch. Any mind map can be transformed into a mind map template map by adding further guiding notes to one of its topics.