Il continente americano è suddiviso in due subcontinenti: America del Nord e America del Sud, separati dall'Istmo di Panama. Dal punto di vista economico, esistono notevoli differenze tra le aree.
sono presento vari climi e ambienti: nivale a nord,è presente la tundra; temperato nelle pianure centrali, sono presenti praterie steppe e deserti; fresco e umido lungo le coste, presenti foreste di latifoglie; tra i due tropici il clima è tropicale, con foresti pluviali e savane.
coste
le cost del nord più articolate di quelle del sud, centinaia di isole compongono gli arcipelaghi del mar dei Caraibi.
morfologia dei due subcontinenti
A occidente ci sono rilievi montuosi, mentre al centro ci sono vaste pianure attraversate da fiumi. Le principali montagne sono: Monti dell' Alaska, Monti Meckenzie, le Montagne rocciose, la Catena delle cascate, La sierra Nevada, la Sierra Madre e la Cordigliera delle Ande. I principali fiumu sono: in Mackenzie, il Missisipi, Missouri, il Rio Grande e il Rio dell'Amazzoni
composta da due subcontinenti
America del nord e America del sud, sono separati dall'ITSMO di Panama. Il continente è bagnato dall' Oceano Atlantico a est e dall' Oceano Pacifico ad ovest. A nord è separato dall'Asia con lo stretto di Bering.
road movie
economia arretrata
il tasso di povertà è molto alto per via del sistema economico statunitense. Gli stati uniti e il canada sono avanzati dal punto di vista agricolo. dopo l'idipendenza dell'america centrale e meridionale, lo sviluppo economico è rallentato
disuguaglianze
sono presenti distinzioni tra America latina e America settentrionale anche dal punto di vista economico. gli stati uniti e il canada sono i leader dell'economia. L'America latina ha diversi debiti e un'economia scarsa. Brasile Messico e Cile sono in sviluppo.
cultura
l'America si divide in due aree culturali: anglosassone e latina. In America del nord si parla il francese ed inglese, mentre al centro spagnolo e portoghese. La religione più diffisusa è il cristianesimo.
popolazione
sono presenti 979 milioni di persone, la distribuzione non è omogenea.è presente l'inurbamento per la possibilità di lavoro. le aree metropolitane più grani al mondo sono:Città del Messico, San Paolo, Los Angeles, New York, Buenos Aires... La maggior parte della popolazione è europea per la colonizzazione.