arabera anna aiello 2 years ago
160
Honelako gehiago
Cercare immagini e brevi caratteristiche di farfalle Europee
Significato farfalla: le principali simbologie
La Farfalla è probabilmente l’insetto più amato in natura grazie alla bellezza dei suoi colori ed alla sua straordinaria leggiadria, ma è anche un animale al quale vengono attribuiti molti significati simbolici in quanto la sua vita è chiara metafora di un cammino spirituale di cambiamento e rinascita.
Il primo significato che la farfalla assume è infatti proprio quello del cambiamento: la farfalla non nasce già bella ma arriva a tale condizione solo dopo aver subito un lento e profondo processo di metamorfosi che la porta da bruco farfalla. Questo processo di cambiamento simboleggia quello il processo di trasformazione interiore che l’animo umano affronta durante la vita per arrivare alla “più bella” versione di se. Come la bellezza della farfalla è presente nel bruco anche se non si vede, così in ciascun essere umano è insita la propria bellezza e l’intento di ognuno deve essere quello di arrivare a realizzarla pienamente.
La farfalla assume tuttavia anche molti altri significati come la capacità di vivere e cogliere l’attimo– Carpe Diem– la farfalla ha infatti una vita brevissima , la leggerezza e la libertà spirituale. in quanto la sua metamorfosi da bruco a farfalla simboleggia l’anima che si libera dal bozzolo che la limita per sollevarsi in volo.
Farfalla Adulta: nella vita adulta la farfalla raggiunge, in media, a malapena il mese. Ma ci sono specie che sfiorano l’anno, altre invece, vivono solo qualche ora. In questa fase, l’insetto si ciba del nettare dei fiori, utile anche a dare energia per le fasi di corteggiamento e accoppiamento.
Bruco: il bruco sceglie uno stelo robusto per creare un nuovo bozzolo, che gli darà l’opportunità del primo cambio della pelle. Quando la pupa emerge, dopo una serie di contorcimenti, fissa la cuticola di seta allo stelo.
Uovo: poco prima della schiusa, l’uovo diventa scuro. Per uscire, il bruco taglia parte del bozzo. Ora ha lo spazio per spingere il corpo fuori con una serie di contorsioni. Dopodiché, il bruco mangia il guscio, per ricevere l’energia necessaria alla ricerca della prima pianta ospite. Per crescere, si nutrirà infatti delle sue foglie.
Pupa o crisalide: questa è la fase in cui il colore della farfalla adulta diventa appena percepibile. L’involucro si fende e la farfalla esce dal bozzolo. Dopo essersi liberata dei liquami dello stadio di pupa, rimane con le ali piegate e penzoloni. Per volare, dovrà pompare emolinfa nelle loro nervature.
specie protetta
Fa piccoli spostamenti e ama il nettare dei fiori dai colori accesi.
-.............................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
Gruppo1:Cercare le informazioni(caratteristiche e habitat) su questa farfalla e delle immagini.