Kategoriak: All - storico - insegnamento - competenza - inglese

arabera Paolo Ferrero 7 years ago

699

Strumenti digitali

Esistono diversi strumenti online che possono essere estremamente utili per gli insegnanti e gli studenti. Uno di questi è Write and Improve della Cambridge University, un servizio gratuito che permette di verificare il livello di competenza in inglese scrivendo brevi testi su vari argomenti.

Strumenti digitali

Risorse per l'insegnante

Giochi didattici e test

Hot Potatoes

È un software gratuito scaricabile dal sito ufficiale (se si usa Windows cliccare su "Hot Potatoes 6.3 installer"), utile per creare quiz a risposta multipla con cui si possono "rimescolare" in modo automatico e casuale le opzioni di scelta. Facilissimo da usare, alla fine possiamo scaricare il nostro test in formato testo e incollarlo in un file Word, oppure esportarlo come pagina web se vogliamo fare esercitare i nostri studenti. È possibile creare molti altri esercizi e addirittura dei cruciverba didattici, anche se queste applicazioni sono più complesse da usare.

Kahoot
Quizlet

Servizio web che consente, dopo essersi registrati, di creare delle flashcards e vari esercizi semplicemente associando delle definizioni a dei termini, oppure coppie di parole (ad es. italiano-inglese, italiano-latino...). Il sito fa tutto in automatico e genera varie tipologie di esercizi, che poi possiamo condividere con un link, oppure inserire in una classe virtuale cui i nostri allievi potranno iscriversi. È una alternativa a Cram, rispetto al quale è forse graficamente più semplice e coerente. Si possono anche creare dei diagrammi a partire da una nostra immagine, su cui inserire dei "marker" associati a delle definizioni, ad es. su una carta geografica o un'opera d'arte. Le definizioni possono essere importate da degli elenchi già pronti, in formato Word o Excel.

Cram

Web-app che consente di creare delle "flashcard", ovvero delle carte virtuali con domande e definizioni, test, o addirittura dei giochi interattivi, adatti a ragazzi di bassa fascia di età (o anche con disabilità e che seguono una programmazione differenziata). Disponibile online, è pensato per la didattica dell'inglese (infatti cliccando sul simbolo dell'altoparlante è possibile sentire la lettura delle domande in lingua), ma può essere usato per qualsiasi disciplina.

DSA / BES

Natural Readers

È un servizio online che nella versione gratuita consente di caricare un documento (in formato TXT, DOC, PDF...) e di realizzarne l'audiolettura, potendo scegliere tra più lingue e più voci, maschili e femminili. La voce di sintesi è molto naturale, però la versione "free" non permette di scaricare il file MP3 e ha una durata massima di 20 minuti. Ottimo se si deve inviare un file di testo a uno studente con problemi di lettura "silenziosa".

Balabolka

È un programma gratuito che permette, in modo estremamente semplice, di realizzare la sintesi vocale di un testo, con una voce abbastanza naturale e perfettamente comprensibile. Basta incollare il testo nella finestra principale, si può ascoltare l'audio-lettura premendo il pulsante "Play".

È possibile scegliere la lingua (italiano o inglese) ed è necessario modificare solo alcune parole, per rendere la pronuncia più realistica. Si possono aggiungere anche delle pause alla fine dei paragrafi o tra una frase e l'altra. Una volta creata la sintesi la si può convertire velocemente in formato MP3 (il file risultante è di piccole dimensioni). Utilissimo per fornire supporto audio ad allievi con DSA, disabilità visive o altre difficoltà.

Liber Liber

Sito web notissimo a insegnanti e studenti, presenta un vasto repertorio di testi letterari digitalizzati di autori su cui non vige il copyright, quindi liberamente pubblicabili. Interessante anche la presenza di audio-libri di alcune opere fondamentali, scaricabili in formato MP3 e utili per gli studenti con DSA che necessitano di supporto vocale.

Esempio di audiolibro: Cap. 1 dei "Promessi sposi"

Materiali utili

Write and Improve (Cambridge English)

Interessante servizio web gratuito della Cambridge University, che consente di verificare in "tempo reale" il proprio livello di lingua inglese scrivendo un breve testo, in base a un "topic" da scegliere tra un ventaglio di possibilità. Si può anche selezionare il proprio livello di competenza (principiante, intermedio, avanzato) e il servizio "restituisce" subito il giudizio su quanto scritto, con correzioni e il livello acquisito. Pur con tutti i limiti di un servizio automatico, è comunque utilissimo agli studenti per verificare i loro miglioramenti e come esercizio casalingo. La versione a pagamento offre molti servizi aggiuntivi.

Chart Tool

Sito web che consente di creare dei grafici di vario tipo (istogrammi, a torta, ad area...) partendo dai dati in nostro possesso. Si possono personalizzare i colori, la dimensione, i caratteri. È in inglese e non è facilissimo da usare, ma se si è minimamente esperti di tabelle e dati consente di creare lavori piuttosto ben fatti e di scaricarli in formato immagine. Non è necessario aprire un account ed è totalmente gratuito.

Carbon Map

Servizio web che consente di visualizzare il planisfero normalmente, in base all'area geografica dei continenti, oppure a seconda di vari parametri (popolazione, consumo energetico, povertà...), per cui le regioni si deformano e diventano più o meno estese. Consente presentazioni di grande impatto ed è possibile salvare lo screenshot delle singole mappe (utile soprattutto per Geografia e Scienze).

Chartsbin

Sito web che mette a disposizione degli utenti, in modo completamente gratuito, una serie di cartine geografiche tematiche (su popolazione, economica, società...), relativamente aggiornate e scaricabili in formato immagine. È in inglese, ma ha un motore di ricerca che consente di trovare facilmente ciò di cui si ha bisogno. Molto utile a chi insegna Storia e Geografia, ma anche per le materie scientifiche.

Esempio: La diminuzione della superficie forestale (M. Bruno)
Atlante Storico Interattivo

Questo interessante sito presenta un atlante storico molto accurato, in cui è possibile selezionare una zona del mondo e impostare la data, visualizzando poi la rappresentazione della cartina politica. Usandolo via web si può proiettare una serie di cartine successive mostrando l'evoluzione politica, ad es. dell'Impero Romano, o della Unità d'Italia... Consente presentazioni di grande evidenza e chiarezza, l'unico limite è che occorre una connessione potente, altrimenti tra una cartina e l'altra passano vari secondi. È anche possibile salvare lo screenshot della cartina in formato immagine.

Zanichelli Storia Digitale

Sito a cura della Zanichelli con moltissimo materiale di Storia e Geografia, incluse brevi sintesi su alcuni macro-argomenti, voci enciclopediche, profili di personaggi, immagini e cartine storiche. Tutto liberamente consultabile e in alcuni casi scaricabile.

Lezioni "virtuali"

Padlet

È un sito molto noto che mette a disposizione degli utenti una "bacheca virtuale", in cui si possono incollare collegamenti, immagini, post, risorse di vario tipo. La bacheca così creata può essere condivisa generando un link e si può consentire ai visitatori di leggere oppure di modificare il "padlet" aggiungendo risorse. Ottimo strumento per raccogliere idee e contributi in un lavoro di classe/gruppo, operando anche a distanza.

Screencast-O-Matic

È un programma web gratuito che consente di "catturare" tutto ciò che facciamo sul computer, registrando la nostra voce e alternando lo screenshot del PC con la nostra immagine sulla webcam. Molto facile da usare, una volta terminata la registrazione consente di salvare la videolezione in formato mp4. La versione gratuita consente di registrare un massimo di 15 minuti.

Rai Scuola

Servizio molto simile a Tes Teach, messo a disposizione dal sito della RAI che consente di usare moltissimo materiale video per costruire la nostra lezione virtuale. Il prodotto può essere condiviso con un link.

Esempio: Il teatro elisabettiano (S. Santoro)
Tes Teach

Questo servizio web permette di creare lezioni virtuali, ovvero mettere insieme una serie di immagini, testi, video, link a risorse esterne o documenti, che poi si possono scorrere in sequenza. È un'applicazione pensata per mettere a disposizione degli studenti dei materiali che possono visionare da casa e su cui lavorare una volta tornati a scuola (in un certo senso, una sorta di "flipped classroom"). È possibile anche inserire dei quiz o degli esercizi e avere un "report" delle risposte date dagli allievi.

Esempi di lezioni virtuali

Gestione video

Slide Talk

Interessante servizio web che consente, nella versione gratuita, di creare un video con una sequenza di immagini e di aggiungere sia una traccia musicale (scegliendola da quelle presenti sul sito) sia una voce sintetica che "legge" ciò che noi scriviamo come commento. Quest'ultimo strumento è disponibile in moltissime lingue, incluso ovviamente l'italiano, e la voce così ottenuta è abbastanza naturale (si può scegliere tra voci femminili e maschili di vario genere). La versione gratuita consente di inserire fino a un massimo di 12 slides e di pubblicare il video sul sito, non di scaricarlo.

Esempio: La vita di L. Ariosto (Ferrero)
Adobe Spark

Servizio web che consente di creare dei video di qualità professionale a partire da immagini, da video registrati, con l'aggiunta di una traccia audio e di scritte. È progettato per il "digital storytelling", ovvero il racconto di una storia/vicenda a scopi didattici, ma può anche essere usato semplicemente per comunicare dei concetti o relazionare su un'esperienza di vario tipo. Il video realizzato può essere condiviso online, oppure scaricato comodamente in formato MP4 e con dimensioni accettabili.

Il servizio permette anche di creare pagine web per la presentazione di contenuti, con testo e immagini.

Esempio: Pagina sulla Rivoluzione francese (Malvicino, Fiore, Di Santo)
Esempio: Video sui Nativi digitali (P. Vayola)
Bolide Slideshow Creator

Software gratuito che rappresenta un'ottima alternativa a Movie Maker, anche se molto meno sofisticato (si può scaricare dal sito ufficiale). Consente di creare dei video con uno slideshow di immagini, aggiungendo titoli, didascalie e vari effetti di transizione (dissolvenze e altre). È possibile anche aggiungere una musica di sottofondo, o un qualunque file audio, anche con la nostra voce registrata. Supporta vari formati immagine e audio (anche MP3) e il progetto viene poi salvato come video in formato MP4, con una buona risoluzione.

EDpuzzle

Applicazione web che permette di modificare un video già esistente, tagliandone una parte, aggiungendo la propria voce registrata o delle note audio, o ancora inserendo delle domande (a risposta chiusa o aperta) che appaiono durante il video e lo interrompono. È un servizio pensato per fare lezione a distanza, ovvero inviare un video "editato" agli studenti perché lo guardino ed eventualmente rispondano a domande/esercizi nel frattempo (una sorta di "flipped classroom").

Esempi di video interattivi

Esempio: L'Illuminismo (G. Corsaro)

Yout.com

È un servizio gratuito che permette di scaricare un video (o la traccia audio) da YouTube, semplicemente eliminando il suffisso "ube" dall'indirizzo URL del video che ci interessa. Si può scegliere di tagliare una parte del file che non ci interessa e possiamo scegliere se fare il download del file MP4 o solo dell'MP3, in genere funziona a meno che il file di origine non abbia delle protezioni particolari.

Keepvid

È un servizio gratuito che permette di scaricare un video (o la traccia audio) da vari siti, tra cui YouTube, Vimeo e altri, incollando l'indirizzo URL in un campo apposito e poi cliccando sulla freccia rivolta in basso. Compare una schermata in cui possiamo scegliere il formato del file da scaricare (MP4 per il video, ma non in HD con la versione gratuita, e MP3 per la traccia audio). Il file si trova poi nella cartella di download, pronto per essere usato. Non è necessario registrarsi al sito.

Presentazioni e pagine interattive

Tiki Toki

Questo strumento web consente di creare una "timeline", ovvero la cronologia relativa a degli eventi storici, a una biografia, ecc. Si possono inserire immagini e testi a corredo della "storia". La resa grafica è di un certo effetto, potendo scegliere tra la versione 2D o 3D.

Esempio: I regni romano-barbarici (M. Pelle)
Story Map JS

Questo interessante servizio web consente è studiato per creare delle mappe geografiche interattive, evidenziando le tappe di un viaggio o di un percorso (ad es. i viaggi di Colombo, la spedizione di Marco Polo...). Ad ogni tappa è possibile inserire un'immagine, del testo, un video o un link a risorse esterne. Ideale per una presentazione da proiettare, oppure come prodotto finale di un lavoro di ricerca (ad es. su un personaggio storico...).

Esempio: La spedizione di Annibale (Giorgi e Malvicino)
EPubEditor

Applicazione web studiata per creare degli e-book, ovvero pagine web con testo (ed eventualmente immagini) da sfogliare, anche con un indice navigabile. Non facilissimo da usare, consente comunque di rendere pubblico il lavoro generando un link di condivisione. Utile soprattutto come strumento per realizzare una relazione finale di un lavoro di ricerca o di gruppo.

Esempio: Sulle tracce di Elena
Esempio: Il Decameron
Canva

Applicazion web che consente, in modo facile e gratuito, di creare pagine di infografica e presentazioni con immagini e testo, di qualità professionale. Non consente di includere link o di rendere i lavori interattivi, ma è possibile pubblicarli sul web o scaricarli in formato PDF. È possibile scegliere tra moltissimi layout, tra immagini e sfondi, a seconda dell'uso che se ne vuole fare. Le slide ottenute sono ottime da proiettare alla LIM e consentono soluzioni grafiche accattivanti.

Esempio: Presentazione su Dante (Ferrero)
Piktochart

Applicazione web molto simile a Genial.ly, che offre molte soluzioni grafiche e template su cui lavorare e permette sia di creare pagine interattive, sia vere e proprie presentazioni da condividere online. Rispetto a Genial.ly consente di inserire video, mappe predisposte e grafici, inoltre ha forse soluzioni grafiche più accattivanti, ma non permette né di inserire link interni né pulsanti interattivi. Ideale per mettere a disposizione degli studenti del materiale su cui lavorare, oppure come prodotto di un lavoro da loro svolto.

Esempio: Torino città-fabbrica (I. Crivello)
Genial.ly

Interessante applicazione web che consente, con un account gratuito, di creare presentazioni con immagini e testo, rendendole interattive con link e pulsanti. Si possono inserire anche link interni e rendere la presentazione navigabile, come una sorta di "micro-sito". Il lavoro non può essere scaricato, ma si genera un link con cui lo si rende pubblico sul web. Rispetto a PowerPoint ha il vantaggio di avere più funzioni (è possibile, ad es., aprire riquadri con immagini e testo) e di essere fruibile con un semplice browser, senza problemi di visualizzazione.

Esempio: La Libia ieri e oggi (Ferrero)
Prezi

Servizio web che, nella versione gratuita, consente di creare presentazioni dinamiche personalizzabili riguardo a template, sfondi, forme, ecc. Ha il vantaggio di offrire soluzioni accattivanti e di impatto, ma lo svantaggio di funzionare solo online e di essere molto pesante, per cui in assenza di una connessione veloce può essere difficile lanciare la nostra presentazione.

Esempio: From continental drift to plate tectonics (A. Conti)
Esempio: Il Futurismo (L. Di Gesù)

Creare mappe e schemi

CMap

Applicazione web di cui si può scaricare la versione software da usare sul proprio PC, consente di creare mappe concettuali e diagrammi di flusso per schematizzare concetti, procedure... È possibile personalizzare colori, sfondo, forma dei "nodi", ma risulta complesso inserire immagini o link a risorse esterne. La mappa prodotta può essere scaricata come immgine JPG o file PDF. Ideale per realizzare schemi con una "sintassi"(causa-conseguenza, l'elemento A si divide in B e C...), ma non per una presentazione graficamente curata.

Esempio: La crisi del 1929 (F. Rocci)
Esempio: Lo Stato per Machiavelli
Coggle

Applicazione web simile a Mindomo, graficamente forse meno evoluta ma semplice da usare (la versione free consente di creare mappe illimitate). È possibile inserire facilmente immagini, link a risorse esterne e (cosa molto interessante) dei video di YouTube, che si possono vedere direttamente nella mappa. Il prodotto può essere scaricato in formato PDF o PNG, oppure condiviso generando un link (la mappa deve essere resa pubblica).

Esempio: Il dialogo socratico (G. Marini)
Popplet

Applicazione web simile a Mindomo, ma più limitata e semplice da usare. Consente di creare facili mappe con argomenti e immagini, in numero illimitato ma senza la possibilità di renderle interattive.

Esempio: Il settore terziario (C. Tirel Cena)

Tutorial

Mindomo

Applicazione web che consente di creare mappe interattive, con immagini, note di testo e link a risorse esterne. Bisogna aprire un account sul sito, la versione gratuita consente la creazione al massimo di 3 mappe. Utile soprattutto per organizzare in modo coerente dei contenuti e condividere con gli studenti link ad altri siti. Si possono anche visualizzare le mappe come presentazione, con gli argomenti in sequenza.