Ipazia d'Alessandria è una figura storica di grande rilevanza, nota per i suoi contributi alla matematica e alla filosofia durante il IV secolo d.C. La sua vita e il suo lavoro sono oggetto di numerosi studi e ricostruzioni storiche, che mettono in luce non solo le sue scoperte scientifiche ma anche il contesto politico e sociale in cui operava.
La classe è suddivisa in 4 gruppi di 4-5 persone. Ogni gruppo dovrà usare le risorse assegnate per produrre una breve presentazione (max 3/4 slide) con le quali esporrà agli altri la propria parte di ricerca. Sarà particolarmente apprezzato che le presentazioni dei lavori di ricerca includano:
- mappe chiare e sintetiche dei concetti chiave meglio approfonditi nell’esposizione orale;
- immagini;
- brevi video, che sarà possibile trarre dal film “Agorà” di Alejandro Amenábar, eventualmente proiettato a tutta la classe e commentato come step propedeutico al lavoro di gruppo.
Queste presentazioni insieme all’esposizione orale da parte di ciascun componente dei gruppi saranno oggetto di valutazione.
Ipazia d’Alessandria, matematica, astronoma e filosofa vissuta ad Alessandria a cavallo tra il IV e il V sec. d.C., è diventata a partire dall’Illuminismo un esempio di «martire della libertà di pensiero» (come la definì Augusto Agabiti già nel 1914). Le vicende della sua vita hanno impressionato intellettuali di almeno tre secoli che hanno reso eterna l’immagine di questa donna capace e determinata che andò incontro a una morte immeritata.