Luokat: Kaikki - leggi - pianeti - esperimento

jonka Antonietta Vella 18 tuntia sitten

4

LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA

La rivoluzione scientifica ha segnato un periodo di incredibili scoperte e teorie che hanno trasformato la nostra comprensione dell'universo. Johannes von Kepler, attraverso l'analisi delle osservazioni di Tycho Brahe, formulò le sue tre leggi sul movimento dei pianeti, che furono fondamentali per l'

LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA

LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA

INVENZIONI E SCOPERTE

LE MACCHIE LUNARI
I SATELLITI DI GIOVE
IL TELESCOPIO

Superamento della TEORIA GEOCENTRICA aristotelico-tolemaica

LE CONSEGUENZE STORICO-CULTURALI

LA SCIENZA DIVENTA UNA DISCIPLINA INDIPENDENTE
INIZIA L'ETÁ MODERNA

METODO SPERIMENTALE

LE FASI
pubblicazione
ELABORAZIONE DEI RISULTATI
RACCOLTA DEI DATI
Sottoargomento
VERIFICA DELL'IPOTESI ATTRAVERSO L'ESPERIMENTO
FORMULAZIONE DELL'IPOTESI
OSSERVAZIONE DEI DATI

Isaac Newton

LA LEGGE DI GRAVITAZIONE UNIVERSALE

Galileo Galilei

Nicolò Copernico

TEORIA ELIOCENTRICA

La teoria eliocentrica pone il Sole al centro del sistema solare, con i pianeti che gli girano intorno.

L'eliocentrismo si oppone al geocentrismo, che poneva invece la Terra al centro del sistema solare, facendo ruotare la Luna, il Sole e i pianeti attorno ad una Terra immobile.

Johannes von Kepler

Le leggi di Keplero sono tre leggi riguardanti il movimento dei pianeti. L'astronomo tedesco le derivò studiando le osservazioni di Thyco Brahe. Newton, successivamente, dedusse dalle leggi di Keplero la spiegazione dinamica dei moti planetari introducendo, quale causa del moto, una forza, detta forza di gravitazione universale. Newton dimostrò anche il teorema inverso, ossia che dalla sua legge generale del moto e dalla forza di gravità si ottengono, nella stessa maniera, le leggi di Keplero.

LA LEGGE DEL MOTO DEI PIANETI

Le leggi di Keplero sono tre leggi sul movimento dei pianeti. Sono il principale contributo di Johannes von Kepler all'astronomia e alla meccanica.

L'astronomo tedesco le derivò studiando le osservazioni di Tycho Brahe. Isaac Newton, successivamente, dedusse dalle leggi di Keplero la spiegazione dinamica dei moti planetari introducendo, quale causa del moto, una forza, detta forza di gravitazione universale. Newton dimostrò anche il teorema inverso, ossia che dalla sua legge generale del moto e dalla forza di gravità si ottengono, nella stessa maniera, le leggi di Keplero.