Luokat: Kaikki - fiumi - cultura - innovazione - guerra

jonka monica gavegno 7 vuotta sitten

160

Tesi Simona

Giuseppe Ungaretti, nato ad Alessandria d'Egitto nel 1888 e morto a Milano nel 1970, è stato un poeta di grande rilievo del Novecento. La sua esperienza nella Prima Guerra Mondiale ha influenzato profondamente la sua opera, spesso centrata sui temi della guerra e della fratellanza.

Tesi Simona

ACQUA

Musica

De Bussy

Arte

Vincent Van Gogh
Nato nel 1853 e morto nel 1890. Uno dei più grandi artisti dell'espressionismo (pioniere). Poco conosciuto nella sua epoca vendette solo un quadro in vita. Artista tormentat con problemi psichiatrici e dipendenza da alcool e droghe (frequenti le sue allucinazioni). Molto legato a suo fratello Theo e sostenuto economicamente dallo stesso. Visse per un periodo con Gauguin ad Arles, ma non andarono d'accordo Morì suicida a 37 anni.

Le Opere

"Il Ponte di Langlois" olio su tela 1888

Riferimento all'arte giapponese. Molto essenziale nei volumi (es: acqua senza ombre, colore compatto e denso)

"Il Vaso di Girasoli" olio su tela 1888/1889

I girasoli e il colore giallo sono preferiti a Van Gogh Ispirazione ai dipinti giapponesi I fiori indicano lo stato d'animo del pittore (momenti felici e momenti bui)

Animismo: Van Gogh dava vita alle cose materiali.

"La camera di Vincent ad Arles" olio su tela 1888

Dipinto nell'attesa dell'arrivo di Gauguin Indica l'attesa ma in chiave positiva

Geografia

Egitto Il Nilo
Confini -Libia ovest -Sudan sud -Israele e Palestina a nord/est -Mar Mediterraneo a nord -Mar Rosso a est Capitale Il Cairo- città più popolata e anche la più grande metropoli dell'Africa

Territorio Desertico Nilo: -solo fiume presente -fiume più lungo del pianeta Terra -presenza di molti laghi salati alimentati dal Nilo il Nilo rende fertile la terra con le frequenti inondazioni Clima -tipo desertico,con precipitazioni sempre più scarse e piogge invernali abbondanti -forti sbalzi termici (sulle montagne può nevicare)

Meta turistica importante per la presenza delle Piramidi e d resti di civiltà antiche (es Egizi) Frequentata anche per il suo clima favorevole

Storia

Lo Sbarco in Normandia
Anno: 1944 Il più grande sbarco di mezzi anfibi e navali della storia. Le armate inglesi e americane sbarcano sulla costa della Normandia. Hitler e i tedeschi non riuscirono a fermare l'invasione. Obiettivo: liberare Parigi dai tedeschi (agosto 1944) Si arrivò alla decisione dell'invasione dopo vari incontri strategici.

D-Day : con questo nome si indica il giorno (6 giugno 1944) in cui inizia la liberazione dell'Europa dall'occupazione tedesca.

LETTERATURA/ANTOLOGIA

Giuseppe Ungaretti
Nato ad Alessandria D'Egitto nel 1888 e morto a Milano nel 1970. Poeta importante del 1900. Tema principale di molte sue opere è la guerra. Combatte nella Prima Guerra Mondiale, sul Carso come soldato. Sono importanti i suoi studi a Parigi dove incontra filosofi e artisti che ne influenzano il modo di scrivere (es.Futuristi) Innovatore: perchè? - parla della fratellanza durante una guerra (chiama i nemici "fratelli") - utilizza forme di poesia con strutture metriche nuove e innovative

" I FIUMI" Metrica : 15 strofe di versi liberi Le strofe non hanno una misura regolare (minimo 2 versi, massimo 8 versi) Poesia più importante della raccolta "L'Allegria". Attraverso le immagini di quattro fiumi(Serchio, Nilo, Senna, Isonzo) ripercorre la sua storia personale e famigliare. -Serchio: nascita genitori -Nilo: fiume della sua nascita -Senna: fiume di Parigi, città della sua crescita culturale e maturazione -Isonzo: fiume della Venezia Giulia legato alla Prima Guerra Mondiale

Ed Fisica

Il Nuoto Il Doping

Inglese

My family The Tames

Francese

La Ville de Paris La Seine

Ed Tecnica

Le centrali Idroelettriche
Sottoargomento

SCIENZE

Malattie infettive
Batteri e microbi: possono essere utili o provocare le malattie. Le malattie si diffondo: direttamente toccando un malato infetto oppure indirettamente attraverso l'aria, la saliva (es influenza) o con cibi e bevande infette. Prima prevezione: lavaggio mani (almeno 10 volte nella giornata)