par Francesca Scotti Il y a 10 années
257
Plus de détails
BIBLIOGRAFIA
- J. Rifkin, L'era dell'accesso, La rivoluzione della new economy. Mondadori, Milano, 2000.
- G. Neglia (a c. di), La valutazione della qualità della formazione: esperienze a confronto. Lupetti Editori di Comunicazione, Milano, 1999.
- C. Giaccardi/M. Magatti, L'io globale. Dinamiche della socialità contemporanea. GLF Editori Laterza, Bari 2003.
- F. Scotti, Dal prosopon alla Didattica disciplinare. Il triangolo didattico in prospettiva educativa. Uniurb a.a. 2009/10, Master in Modelli didattici e qualità dell'insegnamento.
Modellizzazione esistenziale partecipata
Emotivo/relazionale
Muoversi nel panorama della didattica per nativi digitali ci ha condotto sulle linee teoriche, i setting ed i contenuti digitali.
A partire dalla lettura dell'articolo proposto ("Il diamante della formazione: formatori, formandi, oggetti della mediazione formativa e nuove tecnologie", tratto da Ferri/Minzella/Scenini/Titolo in Inuovi media e il Web 2.0: comunicazione ed economia nella società digitale), è parso di particolare interesse il tema del formatore. Non solo per vicinanza personale e professionale, ma anche per la riflessione sui nuovi simbionti della formazione, rpoposta secondo la lettura di Rivoltella.
Condividendo la rappresentaziomne di Internet come strumento di apprendimento sociale, è stato stimolante rivisitare la figura del formatore all'interno dell'attuale mondo formativo, in cui è possibile un opportuno parallelo, fatti salvi il valore e la dignità della persona, tra la funzione squisitamnte mediatica dei mass-media e quella del formatore, divenuta mediatrice tra i saperi e gli alunni.
Sostituzione del reale col virtuale
Indiviuare le caratterisitche della cultura
Senso & benessere
Antinomia epistemologica: realismo/antirealismo