Categories: All - isolamento

by Gianluca Paci 3 years ago

194

03_Tipologie Leganti

Gli intonaci a base di calce idraulica sono particolarmente apprezzati per ambienti di pregio, come palazzi storici e superfici con affreschi, grazie alla loro capacità di offrire una finitura candida.

03_Tipologie Leganti

TIPOLOGIA LEGANTI

intonaco a base di gesso

inconvenienti
Non è protetto dall'umidità. Nelle zone umide e con una forte bagnatura, è possibile che lo strato di intonaco si corrompa o si gonfia. Bassa resistenza all'urto. Gli effetti meccanici possono causare scheggiature e graffi. Sotto uno strato di gesso, i metalli sono sensibili alla corrosione, poiché il gesso assorbe costantemente l'umidità. Tutto il lavoro deve essere fatto prima che la soluzione cominci a impostare. Il costo delle miscele di gesso è circa il 20% più alto rispetto al cemento.
Pro e contro
vantaggi sono i seguenti:

Non incline a funghi e funghi. È possibile ottenere una superficie liscia o strutturata con la tonalità desiderata, senza ricorrere a decorazioni aggiuntive. A differenza dell'intonaco cementizio, il consumo di gesso è 1,5-3 volte meno. Lo spessore minimo dello strato per il cemento è di 20 mm, per il gesso - 5-10 mm.

È caratterizzato da un'elevata permeabilità al vapore, a causa della quale l'umidità non si accumula sotto lo strato di gesso e nella stanza circola aria naturale. Non è soggetto a restringimento, perciò alla corretta osservanza della tecnologia su una superficie non si formano crepe. Completamente ignifugo. Il materiale non è soggetto a fuoco a nessuna temperatura. Recupera in modo indipendente dopo le inondazioni. Se i vicini si riempiono dall'alto, in alcuni giorni la macchia si asciugherà e scomparirà.

Il basso peso del composto non aumenta il carico sulla fondazione e riduce i costi di manodopera durante il funzionamento, facilitando in particolare l'allineamento dei soffitti. A causa della buona plasticità, si diffonde facilmente su tutte le superfici verticali e orizzontali, anche con uno strato sottile. Il 95% è costituito da ingredienti naturali e non danneggia la salute. Non emette sostanze tossiche anche a contatto con acqua e alte temperature. Il gesso ha una buona adesione con quasi tutte le superfici.

Condizioni di conservazione
La durata di conservazione di qualsiasi intonaco di gesso non è superiore a 6 mesi dalla data di produzione. Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione alle condizioni del pacchetto, non dovrebbe essere scoperte e danni. La miscela scaduta o esposta all'umidità perde tutte le caratteristiche dichiarate. Non può essere agitato fino a che liscio. L'applicazione di tale soluzione sarà difficile o impossibile.
L'intonaco secco viene diluito solo con acqua, senza aggiungere alcun ingrediente aggiuntivo. A seconda della consistenza desiderata della soluzione, è possibile regolare la quantità di acqua. La miscela liquida è adatta per la finitura di una superficie piana o per la decorazione. Come tale, è facilmente distribuito lungo il muro.
Per la miscela di intonaco sbiancante nella composizione sono inclusi il titanio o il bianco di zinco, che sono sali metallici. I riempitivi di calce oltre allo sbiancamento modificano alcune caratteristiche della soluzione. L'intonaco di gesso di calce si presenta dopo 5 minuti, dopo 30 minuti la superficie si indurisce e la resistenza si ottiene in 1-2 giorni. Polimeri e additivi minerali sono usati come plastificanti e regolatori del tempo di presa e indurimento della miscela.Questi componenti conferiscono alla composizione una maggiore plasticità e migliorano l'adesione alle superfici trattate. L'esatta composizione e tecnologia di produzione di tali elementi non sono comunicati al consumatore per motivi commerciali.
Lo spessore dello strato applicato dipende dalla dimensione dei loro grani: a grana fine vengono applicati con uno strato sottile di 8 mm; a grana media: spessore del rivestimento fino a 5 cm; A grana grossa vengono utilizzati per il dispositivo di uno spesso strato.
Il componente principale dell'intonaco in gesso è il solfato di sodio acquoso, che viene comunemente chiamato gesso o alabastro. Le pietre di questo minerale di origine naturale vengono sottoposte a tostatura a lungo termine ad alte temperature e quindi schiacciate fino alla dimensione desiderata della frazione. Minore è la dimensione delle particelle, migliori sono le caratteristiche di qualità delle materie prime finite.Il componente di gesso è responsabile delle proprietà leganti della miscela.Ulteriori ingredienti sotto forma di riempitivi di origine naturale o artificiale conferiscono le proprietà richieste all'intonaco a base di gesso. Rendono più facile la miscela, riducono il consumo di materiale e aumentano le caratteristiche di resistenza. Inoltre, le dimensioni e la forma delle particelle di riempimento conferiscono alla superficie una trama diversa. Tali componenti possono essere sabbia smerigliata, polistirolo espanso, vetro espanso, vermiculite e perlite.
I produttori offrono intonaco di gesso sotto forma di polvere secca e miscela pronta. La consegna del materiale secco per la preparazione della soluzione nel punto di vendita viene effettuata in sacchetti di carta, il cui peso in volume può essere di 5, 15, 20, 25 e 30 kg. Per preparare la miscela, 2 parti di tale intonaco sono impastate usando 1 parte di acqua. Il materiale finito viene fornito sotto forma di pasta di plastica in secchi da 20 l.
Lavorazione
Durante il lavoro è necessario osservare la temperatura dell'aria da +5 a + 30 ° С. La stanza dovrebbe essere ben ventilata, ma è necessario escludere le correnti d'aria.La luce diretta del sole su uno strato asciutto di intonaco può causare crepe. Il consumo di materiale per l'intonacatura di 1 m2 di superficie con uno strato di 1 cm varia da 8 a 10 kg. In una volta è possibile applicare uno strato di malta fino a 5-6 cm senza rinforzo, con l'applicazione di una rete di rinforzo fino a 8 cm.
Idrofilia. Il gesso assorbe molto bene l'acqua. Con una bagnatura eccessiva, il materiale acquisisce la struttura dell'impasto.
Resistenza al gelo La superficie ghiacciata può resistere a temperature da -50 a + 70 ° C.
Isolamento termico La conducibilità termica dell'intonaco in gesso a una densità di 800 kg per m3 è nell'intervallo 0,23-0,3 W / (m ° C).
Isolamento acustico Il gesso si riferisce a materiali morbidi e assorbe il rumore proveniente dall'esterno.
le miscele a base di gesso sono raccomandate per la decorazione di interni con bassa umidità dell'aria

intonaco a base di cemento

Svantaggi
questo materiale non presenta un livello di protezione particolarmente alto per quanto riguarda le infiltrazioni di umidità e la crescita di muffe.
Vantaggi
resistenza del cemento, che permette, tramite l’intonacatura, di rendere la parete più stabile e meno soggetta a danni meccanici
Uno dei principali vantaggi del cemento è proprio la sua malleabilità, che genera un prodotto omogeneo di facile stesura. Non solo, il cemento è anche un materiale molto facile da reperire e piuttosto economico, perfetto anche per lavori di piccola entità come il riempimento di fessurazioni o crepe
L’intonaco in cemento è quello che prevede una mistura dove questo materiale viene unito a degli inerti e a dell’acqua, rispettando una certa proporzione che permette di raggiungere il grado di elasticità adatto per la stesura
Purtroppo la maggiore facilità nella stesura di un intonaco a base cemento e quindi il minor costo ha generato una enorme diffusione degli intonaci cementizi negli ultimi 50 anni a discapito della calce.

intonaco a base di calce idraulica

intonaco a base di calce idrata

La parete su cui va applicata biocalce intonaco deve essere pulita e consistente, senza parti friabili o degradate ed esente da polvere e muffe. Nel caso in cui sia necessario va eseguita la pulizia delle superfici con idrosabbiatura o sabbiatura e successivo idrolavaggio a pressione per rimuovere completamente residui di precedenti lavorazioni (vecchie rasature, croste, concrezioni saline, ecc.) che possano pregiudicare l’adesione. Va asportata l'eventuale malta d’allettamento inconsistente e in caso lo si ritenga necessario va utilizzata Biocalce Muratura con la tecnica del rincoccio e/o del cuci-scuci per ricostruire le parti mancanti della muratura in modo da renderla planare. A questo punto la parete è pronta per l'applicazione di Biocalce che si prepara impastando 1 sacco da 25 kg con circa 5,1 litri d’acqua pulita in betoniera. L’impasto si ottiene versando prima l’acqua nella betoniera pulita ed aggiungendo poi tutta la polvere in unica soluzione. Si dovrà poi attendere che il prodotto raggiunga la giusta consistenza in corso di miscelazione, senza aggiungere acqua! ella fase iniziale potrebbe sembrare che la miscela sia troppo asciutta, non aggiungere acqua ma continuare a miscelare per altri 4 minuti finchè si otterrà una malta omogenea, soffice e senza grumi. Il prodotto così ottenuto si utilizza tutto, non si può conservare per utilizzi futuri. È abbastanza scontato ma lo precisiamo: non va aggiunto cemento per nessuna ragione!
Tra gli intonaci a base calce oggi disponibili sul mercato, e tra i vari marchi che trattiamo, noi preferiamo e consigliamo BIOCALCE di KERAKOLL.
L'intonaco a base di calce, applicato in parete, funziona come un disinfettante naturale: grazie alla sua capacità di assorbire l'acqua superficiale dalle pareti toglie nutrimento a spore, batteri e muffe evitandone la prolificazione. Inoltre è caratterizzato da altissima traspirabilità e porosità, altro elemento sfavorevole alla formazione di muffe.
L'intonaco a base calce assolve egregiamente a queste esigenze, a differenza dell'intonaco a base cemento la cui igroscopicità è drammaticamente più bassa.
questa tipologia viene solitamente privilegiata per tutti quegli ambienti di pregio che necessitano una finitura più candida, compresi i palazzi storici o gli ambienti con affreschi. Questa varietà, infatti, veniva utilizzata proprio già dai tempi antichi per le pareti da decorare