by Rossana De Matteo 10 months ago
164
More like this
ATTIVITA' DIDATTICA
ANALISI DI _________________ (inserisci il titolo della canzone)
INFORMAZIONI GENERALI
TITOLO DEL DISCO: (se fa parte di un disco)
AUTORE DEL TESTO:
AUTORE DELLA MUSICA:
DATA DI PUBBLICAZIONE:
CASA DISCOGRAFICA:
GENERE MUSICALE:
INFORMAZIONI SUL CANTANTE O GRUPPO:
Max 5 righe
ARGOMENTO DELLA CANZONE: (fornisci una breve descrizione dell'argomento del testo e del tipo di emozioni che suscita la musica nel complesso - max 5 righe)
ANALISI DEL TESTO: Rispondi alle seguenti domande
ANALISI DELLA MUSICA
Segmenta la canzone in parti e scrivi la struttura del brano, suddividendolo in Introduzione - Strofa - Ritornello - Inciso - Strumentale e Coda (max 5 righe a sezione)
RIFLESSIONE PERSONALE
Trovi che questo brano abbia dei punti di forza? Quali sono i punti emotivamente più intensi? Secondo te questa canzone arricchisce chi l'ascolta? Se sì, perché?
Trovare gli ingredienti giusti per una canzone di successo può essere importante per il mercato musicale. Tuttavia, non è detto che rispettando alla lettera le "corrette" regole grammaticali si generi una buona canzone.
Ogni grande canzone della storia contiene in sé almeno una piccola deviazione dalle regole: nel testo o nella musica, nell'arrangiamento o nella melodia, in tutte le sue componenti insieme.
La creatività di un musicista non ha bisogno di seguire necessariamente l'insieme di queste regole allo stesso modo in cui un poeta non deve necessariamente rispettare grammatica e sintassi.
Ma è giusto conoscerle per poterle padroneggiare!
Cos'è la diversità?
Scopriamolo insieme in questo bellissimo filmato, dove alcuni bambini e ragazzi raccontano la percezione che hanno della (non) diversità.
Una canzone nasce dalla combinazione di due elementi: testo e musica. Questo è un legame indissolubile.
Ascoltando la sola musica di una canzone si perderanno molti dei significati del brano. Allo stesso modo, leggendo il testo di una canzone senza ascoltarne la versione sonora. avremo una versione pallida e debole rispetto alla forza originaria del brano registrato.
Ecco una breve guida per orientarsi tra i diversi elementi che costituiscono un brano.
Il finale (o coda) è la parte conclusiva di un brano.
Ci sono diversi modi per chiudere una canzone:
Esempio di brano con finale improvviso
Lo special costituisce un momento diverso all’interno della canzone.
Lo schema armonico e melodico subisce un cambiamento netto rispetto a ciò che è avvenuto nelle altre sezioni della canzone.
Può riferirsi a diverse cose, a seconda del contesto. Potrebbe essere usato per descrivere un momento o un elemento particolare che si distingue nella canzone, come un assolo di chitarra eccezionale o una voce fuori dal comune.
Potrebbe anche riferirsi ad una versione "speciale" del brano, come una versione remixata o live.
In generale, con il termine Special si indica qualcosa di unico e notevole che rende il brano diverso dagli altri.
L’interludio strumentale (o Instrumental) è la parte musicale in cui vengono eseguiti gli assoli (di chitarra, di piano, di sax, ecc...).
Solitamente, viene inserito prima dell'ultimo ritornello, che fa da chiusura al brano.
Il ponte (o bridge) ha la funzione di lanciare il ritornello. La sua sezione rappresenta un punto di transizione/collegamento tra strofa e ritornello, in special modo quando queste sono molto differenti tra loro.
In alcuni brani dove il ritornello è molto breve, spesso viene inserito un inciso, ossia una melodia nuova, solitamente dal carattere più moderato e introspettivo rispetto all'energico ritornello.
Il ritornello (o Chorus) esprime l'essenza della canzone, in esso è racchiuso il significato vero e proprio del brano. E' la parte che ricordiamo e memorizziamo in maniera più semplice, per via della sua orecchiabilità e ripetitività.
Negli anni '60 e '70 molte canzoni iniziavano proprio con il Chorus. Questo attirava immediatamente l'attenzione dell'ascoltatore facendogli intuire subito il messaggio del brano.
La strofa (o Verse) è la sezione successiva all'introduzione.
Segna il momento esatto in cui il cantante inizia a narrare la storia della canzone.
La strofa si ripete generalmente 1 o 2 volte, dopo l'introduzione e dopo il ritornello, mantenendo invariata la melodia e l'armonia.
Il testo, invece, è solitamente più esteso di quello contenuto nel ritornello: le parole sviluppano un filo narrativo chiaro che si estende per più strofe.
L'introduzione (o Intro) costituisce la prima sezione di cui è composto un brano. Cattura l'attenzione dell'ascoltatore e lo aiuta a cogliere lo stato emotivo del brano.
L'introduzione non è obbligatoria e non è sempre inclusa nella struttura di una canzone.