Categories: All - insegnamento - esperienza - comportamento - relazioni

by Francesco Lannino 8 months ago

188

Apprendimento

L'apprendimento è un fenomeno complesso che si manifesta attraverso modifiche comportamentali indotte dall'esperienza. Esso può avvenire in diversi contesti, formali e non formali. Nei contesti formali, l'

Apprendimento

Apprendimento

Nel linguaggio comune il termine "apprendimento" è utilizzato in modo spesso indefinito: è un termine che copre una molteplicità di significati.


Nella scienza psicologica le cose sono più semplici: l'apprendimento è una qualsiasi modifica del comportamento indotta dall'esperienza.

Diverse teorie di riferimento

Il campo della psicologia dell'apprendimento è letteralmente sterminato: i contributi teorici non si contano.

L'immagine allegata è solo un misero tentativo di dare una prospettiva sulla vastità del campo di riflessione.

Cognitivismo

Secondo questa scuola di pensiero, nata come un'evoluzione del comportamentismo, i processi cognitivi hanno un ruolo rilevante nella selezione ed attuazione dei comportamenti-risposta.


Kohler: insight learning
Tolman: apprendimento latente e mappe cognitive
Comportamentismo

Secondo l'impostazione classica, il comportamento è una risposta ad uno stimolo.

Con i dovuti accorgimenti, dunque, è possibile addestrare il comportamento degli individui in modo da produrre risposte uniformi a stimoli simili, promuovendo i comportamenti desiderabili e sopprimendo quelli indesiderati.

Operante

Il contributo del comportamentismo alla riflessione sull'apprendimento è cruciale. Qui altre risorse per comprendere la portata dell'approccio, tra i più prolifici nel campo in questione.



Classico

Alcune precisazioni

Contesti dell'apprendimento

Non sempre l'apprendimento si verifica in contesti in cui sia programmata una qualche forma di insegnamento.

Informale

Tutto ciò che esula dai due contesti sopra indicati. L'apprendimento informale avviene in modo casuale lungo tutto l'arco di vita del soggetto: non richiede alcun insegnamento (a meno che esso non sia ricercato dall'apprendista), spesso non è intenzionale e non è nemmeno riconosciuto da chi apprende.


Non formale

All'interno di contesti in cui la formazione non rappresenta il principale scopo della relazione. I contesti non formali possono essere di natura eterogenea (luoghi di lavoro, associazioni, società sportive, ecc...). In tali contesti, l'apprendimento avviene attraverso un insegnamento ma anche in modo spontaneo, è un processo solo parzialmente intenzionale ed è riconosciuto dal soggetto che apprende


Formale

All'interno cioè di una relazione educativa programmata, che si realizza in un'istituzione creata appositamente per impartire istruzione e rilasciare certificazioni. In tali contesti l'apprendimento avviene a seguito di un insegnamento, è un processo intenzionale ed è riconosciuto dal soggetto che apprende



Comportamento?

Definire "comportamento": la risposta di un soggetto ad una determinata sollecitazione.


Gli elementi chiave della definizione:


Dentro la definizione ricadono tutti i possibili comportamenti.

Mettetela alla prova!