by Valentina Cinello 5 years ago
1568
More like this
Progetto CAFFELATTE
IIS "A. Castigliano" - ASTI
http://www.ipsiacastigliano.it/site/modules/news/
Responsabile progetto:
prof.ssa Roberta BORGNINO
Progetto attivo da a.s. 2014-15
Sabato 24 novembre ore 10 Auditorium, via Goltieri
Incontro con Alessandro Porro
Parteciperanno i ragazzi del progetto Caffelatte
Testimonianze degli studenti: Tamoud, Selma e Soukaina
LINK -
Vedi anche il nodo Rassegna Stampa
Scenografia: tavole realizzate dalle allieve della IV M e IV N
Distribuzione latte e caffè
Riflessioni
La festa
Preparando caffelatte day
In occasione dell’incontro ‘1946 – 2016 70 ANNI DAL VOTO ALLE DONNE’ organizzato da ANPI e Comune di Asti, il gruppo Caffelatte partecipa con la presentazione di un questionario somministrato a studenti italiani e stranieri sulla percezione dei diritti e il video ‘E se non ci fossero le donne’
Asti 1°giugno 2016, Sala Pastrone
Gli allievi del Castigliano partecipano all'incontro culturale del lunedì, promosso dal’attore astigiano Francesco Visconti, presso la Sala Pastrone di Asti.
Attraverso passi di autori della propria terra e del corano, testi da loro realizzati,dialoghi e canti raccontano la loro esperienza di seconde generazioni, il loro percorso di integrazione e invitano il pubblico alla riflessione.
Dicembre 2015. I ragazzi del gruppo Caffelatte presentano il video da loro prodotto nell'ambito della rassegna Asti Film Festival.
Al messaggio di morte propagandato dai terroristi, il gruppo Caffelatte vuole rispondere con la VITA e la costruzione di PONTI tra popoli, culture e religioni che colorano il mondo.
A chi non crede nell'integrazione, alla possibilità di vivere in pace e in modo collaborativo anche quando si è diversi, i ragazzi di Caffelatte lanciano una sfida: il CAFFELATTE DAY, la festa di chi ai muri ha scelto i ponti, di chi alla violenza ha scelto il dialogo.
CAFFELATTE DAY avrà cadenza annuale; il 15 dicembre di ogni anno l’evento verrà celebrato presso il Castigliano e sarà aperto a chi crede nel lavorare insieme e nel rispetto delle diversità.
Piatti tipici dei diversi paesi, canti, balli e proiezioni di filmati allieteranno una festa dove non mancheranno momenti di riflessione.
E infine un simbolico dono: un ciondolo in legno realizzato dagli studenti con il logo del gruppo.
Il primo appuntamento: martedì 15 dicembre 2015, dalle ore 17,30 alle ore 20,00, nella palestra della scuola sita in via Martorelli 1, Asti.
Il progetto CAFFELATTE, selezionato tra i finalisti del concorso GLOBAL JUNIOR CHALLENGE svoltosi a Roma dal 28 al 30 ottobre 2015, ha ottenuto un prestigioso riconoscimento: il premio speciale del Presidente della Repubblica assegnato al nostro istituto quale miglior scuola innovativa italiana "per la sua capacità di realizzare autentici percorsi di educazione alla vita, coniugando conoscenze,competenze e valori".
Il video Caffelatte, nel mese di giugno 2015, viene presentato al festival culturale astigiano PASSEPARTOUT.
Aprile 2019
Testo presentazione
I nostro ruolo di nuove generazioni è costruire un ponte tra mondi "diversi"
Commento
Spunti di riflessione
IL NOSTRO DIZIONARIO - Dalle parole ai concetti
DIVERSITA' E DIFFERENZA:
- Uguaglianza: tutti devono rispettare culture, religioni, etnie diverse dalla propria
- Siamo tutti migranti: perché nel passato ogni stato e ogni popolazione ha sempre conosciuto fenomeni di migrazioni esterne ed interne.
- Siamo tutti uguali perché siamo tutti diversi: significa che proprio grazie alle nostre differenze ognuno è unico a suo modo e perciò va trattato non secondo le sue origini, ma da come si comporta.
ISTRUZIONE E CONOSCENZA:
- Conoscenza reciproca: la conoscenza di una persona non si sofferma solo sull'aspetto fisico o sul colore della pelle ma è conoscenza interiore.
- Diritto di cittadinanza: significa godere dei diritti e rispettare i doveri previsti dalla Costituzione.
- Integrazione: indica l'insieme di processi sociali e culturali che rendono l'individuo membro di una società. Inizia prima in famiglia e poi continua a scuola e nel mondo del lavoro. Per integrazione intendiamo un dialogo interculturale tra soggetti differenti.
- Istruzione: è compito della scuola educare ad essere intelligenti, a capire per arrivare alla parità.
- Vivere insieme: condividere gli stessi diritti e gli stessi doveri.
RAZZISMO:
- Paura e razzismo: è la conseguenza di un pensiero incompleto che teme l'ignoto.
- Superiorità:preconcetto per cui alcuni uomini o popoli si ritengono migliori rispetto agli altri e esercitano con prepotenza diritti che ritengono esclusivi . Tutti devono essere nella stessa maniera istruiti, rispettati ed avere la possibilità di avanzare socialmente.
- Violenza: è la manifestazione di atteggiamenti aggressivi nei confronti di un essere considerato inferiore.
ARTICOLO NUMERO 3 DELLA COSTITUZIONE
"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche."
ABBIAMO CONDIVISO CHE:
- Il razzismo è ciò che trasforma le differenze in disuguaglianze;
- Razzismo è ignoranza e pregiudizi;
- C'è una sola razza: siamo tutti africani perché le prime donne e i primi uomini sono originari del continente Africa, da dove sono partiti per popolare il mondo;
- La lotta contro il razzismo ha inizio con il lavoro sul linguaggio;
- Con il confronto, la conoscenza e il rispetto di un altro individuo si trova un linguaggio comune da condividere;
- Con la cultura si impara a vivere insieme, si impara soprattutto che non siamo soli al mondo, che esistono altri popoli e altre tradizioni, altri modi di vivere che sono altrettanto validi come i nostri;
- La scuola pubblica laica e repubblicana è una macchina formidabile per l'integrazione;
- Con il sapere si può ottenere la parità tra persone di etnie diverse superando le differenze sociali;
- Integrazione è un'operazione che si fa in due;
- L'integrazione è dialogo interculturale, scambio, comprensione reciproca fra individui e gruppi differenti.
- Integrarsi non significa rinunciare alle componenti della propria identità d'origine, ma adattarle ad una nuova vita in cui si dà e si riceve da parte delle due culture (seconda generazione);
- Le seconde generazioni sono una risorsa della società;
- Doppia identità: le seconde generazioni devono confrontarsi tra le identità della famiglia e l' identità della società in cui vivono, affrontare temi come il diritto di uguaglianza tra uomo e donna;
-Il "Jihad" è un termine nel linguaggio dell'Islam che connota un ampio spettro di significati, dalla lotta interiore spirituale per raggiungere una perfetta fede fino al concetto distorto di guerra politica e di violenza, attribuito dal terrorismo;
- Il terrorismo è l'insieme di azioni criminali violente, premeditate ed atte a suscitare clamore come attentati, a danno di collettività o enti quali istituzioni statali e pubbliche, esponenti come gruppi politici, etnici o religiosi.
- Islam vuol dire "pace"!;
- Lo stato laico e democratico è anche libertà di religione;
- I nostro ruolo di nuove generazioni è costruire un ponte tra mondi "diversi".