Categories: All - scrittura - educazione - bambini - materiali

by Cinzia Bertolotti 5 years ago

193

c.bertolotti1@campus.unimib.it

L'attività educativa proposta coinvolge i bambini nella scoperta e nell'apprendimento delle lettere e dei numeri attraverso diversi giochi e metodologie. Utilizzando carte con lettere e numeri, i bambini devono indovinare correttamente per vincere la carta, promuovendo così la loro capacità di riconoscimento.

c.bertolotti1@campus.unimib.it

Con bottoni e altri materiali messi a disposizione scrivere sulla lavagna luminosa. Utilizzo, poi, di altri materiali montessoriani già presenti in aula.

Creare lettere con caramelle gommose e stuzzicadenti.

Fogli e tempere: con le dita i bambini dovranno prendere la tempera colorata e scrivere copiando i nomi dei compagni scritti su dei cartellini.

Libri sulle lettere.

Carte con lettere e numeri (viene girata una carta per volta e questa viene vinta da chi per primo indovina se è rappresentato un numero o una lettera.

IL CODICE SCRITTO SCRITTE

Fasi

CODING. Costruisco una mappa nelle quali le indicazioni sono date attraverso simboli e frecce. Nel luogo del "tesoro" troveranno biscotti a forma di lettera (ognuno deve trovare l'iniziale del proprio nome). Se fosse possibile al posto dei biscotti potrebbero trovare gli ingredienti per cucinare insieme dei biscotti a forma di lettera.
CIRCLE TIME. Facciamo un lavoro di metacognizione riepilogando quanto fatto. Questo potrebbe essere anche una possibile modalità di valutazione. Viene poi posta ai bambini una domanda: solo le lettere si possono leggere? Cosa si potrebbe leggere attraverso simboli diversi dalle lettere? Guidando la discussione vorrei arrivare alle mappe/cartine.
LE STORIE. Dunque le storie non sono solo quelle lette. Ognuno di noi ne può inventare una. Ognuno di noi ne ha una. Raccontiamo una sotria che ci riguarda nel nostro "Caro diario..." attraverso disegni. Porto esempi di "Caro diario" per stimolarli a provare a scrivere senza paura, anche se non si è capaci.
CO-COSTRUZIONE STORIA. Inventiamo attraverso la sceittura collaborativa la storia che, secondo noi, i sassi volevano raccontarci. L'insegnante la scrive.
L'ABC DEI SASSI. Una volta arrivati in classe, se necessario, laviamo e spazzioliamo i sassi raccolti: devono essere ben leggibili. Cerchiamo poi quelli che contengono un "segreto". Quali tra i sassi hanno venature a forma di lettera? Selezioniamoli e conserviamoli.
USCITA SUL TERRITORIO. Portare i bambini in un parco di Bergamo per ricercare sassi.
VARI GIOCHI CON LE LETTERE. Nell'aula saranno predisposte varie "stazioni", in ognuna di esse sarà possibile giocare ad un gioco sulle lettere.
Lettura de "L'ALBERO ALFABETIERE" di Leo Leonni.
INCIPIT. Per iniziare l'attività proporrei un circle time. Introdurrei parlando del fatto che la scuola primaria si avvicina. I bambini hanno già avuto modo di conoscere parzialmente le lettere dell'alfabeto ma... Cosa pensano delle lettere e della scrittura? Hanno voglia di imparare a leggere? Perchè? Perchè, secondo loro, è importante saper leggere e scrivere? Cosa si può fare attraverso la scrittura?

Traguardi per lo sviluppo della competenza

Si avvicina alla lingua scritta, esplora. sperimenta prime forme di comunicazione attraverso la scrittura
Ragiona sulla lingua [...] riconosce e sperimenta la pluralità dei linguaggi
Ascolta e comprnde narrazioni, racconta ed inventa storie

Obiettivi di apprendimento

Geografia e tecnologia
Non si leggono solo parole ma mappe. Avvicinamento al coding.
Matematica
Avvicinarsi al mondo dei numeri e saperli distinguere dalle lettere
Italiano
SCRITTURA: - Avvicinarsi al mondo delle lettere e alle prime sperimentazioni
ASCOLTO E PARLATO: - Prendere parola negli scambi comunicativi (dialoghi, discussioni), rispettando il proprio turno. - Comprendere gli argomenti dei discorsi. - Ascolto e comprensione dei testi letti. - Raccontare storie personali. -Ricostruire verbalmente le fasi di un'esperienza vissuta

Valutazione

Valutazione in itinere, frutto dell'osservazione. Valutazione finale dei bambini sul percorso e autovalutazione.

Spazi e tempi

Inizio dell'attività in data 07 marzo. Tempi da definire in itinere, presumibilmente una quindicina di ore. Gli spazi sono la sezione, il parco e l'intera scuola per la caccia al tesoro.

Metodologie

Discussione, libera esplorazione e scelta dei materiali in base agli intressi individuali, creazione, lettura ad alta voce, ricerca di materiali naturali, uscite sul territorio.

Documentazione in itinere

Osservazione, documentazione carta matita, registrazioni, fotografia

Destinatari della progettzione

11 grandi dellasezione degli scoiattoli

Lettura del contesto

Durante l'osservazione del contesto ho avuto modo di notare come spesso i bambini giocassero a giochi inerenti la lettura e la scrittura. I giochi svolti potevano essere sia strutturati (materiali montessoriani) che non strutturati (giochi di ruolo simbolici: maestre ed alunni).
Collegamento con la progettazione di classe delle insegnanti. In data 24 gennaio ho consultato la documentazione del materiale raccolto durante quest'anno riguardante il tema. La molteplicità delle proposte mi ha un po' spaventata: come poter proporre attività non ripetitive ma altrettanto stimolanti?