Categories: All - requisiti

by Bruno POLSINELLI 6 years ago

115

polizia penitenziaria

La Polizia Penitenziaria in Italia ha origini storiche che risalgono al periodo preunitario del XIX secolo, con la creazione di una compagnia di custodi sotto il regno di Giuseppe Napoleone.

polizia penitenziaria

Nascita Polizia Penitenziaria

Lo scopo della pena detentiva, consiste nel rispondere alle richieste di aiuto e di reinserimento sociale dei detenuti avvalendosi di molteplici figure istituzionali. Tale attività di aiuto tratta analisi del soggetto ponendolo al centro degli obiettivi di recupero, eliminando alla fonte lo stato di disagio che crea il malessere. Questo metodo di lavoro in equipe ha fatto evolvere tutti gli operatori penitenziari, compresa la polizia penitenziaria.

Sorveglianza a vista detentiva è utilizzata nei soggetti ad alto rischio di suicidio, bisognerebbe che l'amministrazione penitenziaria, quando si intercetta un soggetto ad alto rischio, adottasse programmi terapeutici individualizzati, ed indicare esattamente quali azioni di intervento da porre in essere al fine di stimolare anche una crescita del senso di responsabilità del reo oltre la mera prevenzione di atti autolesionistici.
Grandissima sorveglianza per esigenze di sicurezza d'istituto

Relazione di aiuto è la nuova modalità di esecuzione della pena, con la modifica di svolgimento della vita detentiva. Tale approccio è volto al raggiungimento di obiettivi di sicurezza, responsabilizzare i soggetti detenuti e incrementare le attività trattamentali alfine di rendere operativa l'attività rieducativa.

Pericolosità sociale alta

Pericolosità sociale media

Pericolosità sociale bassa

Pericolosità sociale lieve

Grande Sorveglianza per esigenze di sicurezza d'istituto

Modifica del concetto sorveglianza, può tramutarsi in possibile successo nella lotta alla tendenza a delinquere e limita i danni provocati da pena detentiva in soggetti fragili e contenere i soggetti più pericolosi e meno riadattabili alla società.

1 Periodo Preunitario XIX secolo Regno due Sicilie Giuseppe Napoleone decreta compagnia Custodi di Marina in 18 artt. Requisiti saper leggere, scrivere e contare. Divisione detenuti per classe di competenza o Ministero Giustizia o Alta Polizia, senza ingerenze tra Autorità Responsabili dei detenuti.

Conclusioni analisi modelli custodiali
Sottoargomento
Modello Custodia chiusa, il detenuto, minore libertà di movimento e socializzazione, accesso docce solo orari prestabiliti, possibilità di frequenza di corsi scolastici se ritenuti idonei dall'equipe trattamentale.

easier to remember

interesting

Modello Custodia aperta, il detenuto godrà di più libertà di movimento e di socializzazione negli spazi comuni con sei ore di passeggio nei cortili esterni e possibilità di frequenza corsi scolastici.
Nuovo Contratto di Lavoro
Congedo parentale di retribuito di 45 gg x i primi 6 anni non 3 anni come prima ed il congedo ordinario sarà fruibile nei 18 mesi successivi anziché 12 mesi dalla nascita del figlio ed indennità di compensazione aumentata da E. 5.00 ad E. 8.00. La compensazione lavoro straordinario aumento di 0.40 l'ora, circa 10.00 E. totale netto.
Aumenti diversificati di stipendio tra Forze di Polizia, la Polizia Penitenziaria è stata penalizzata con aumenti inferiori rispetto altre FF.OO, aumento di E. 10.07 per 2016, E. 30.50 per 2017 e 97.38 per 2018 circa 15 euro mese in meno.
Decorrenza dal 01/01/2016 al 31/12/2018
POLIZIA PENITENZIARIA english
Polizia Penitenziaria is a one of the main police branches in Italy, and it directly depends of the Ministry of Justice.
Polizia Penitenziaria before 1990, used to wear a green uniform, but now it uses blue uniform instead.
My Conclusion about the current Corps of Polizia Penitenziaria is that it is costituted of very professiona woman and men. They should realize that all the police officer are the service of citizens, and we should create a better image of Corps in the people eyes so that they can realize what really is our job like.
Polizia Penitenziara was created in 1990 as a consequence of the progressive demilitarization and professonalization required by the State for this new brach of pubblic security.

Oggi, la Polizia Penitenziaria applica principio di Sorveglianza dinamica aperta, per cui la Polizia Penitenziaria è parte attiva ed integrata nell'analisi e valutazione in equipe con altre figure professionali, per il controllo e la sorveglianza abbinata al trattamento individuale, alfine di condurre alla risocializzazione del reo.

gather vital information from
what your colleagues share with you
what you are reading extra

internet

books

teacher's lecture

Legge 395/90 venne disciolto Corpo Agenti di Custodia con ruolo militare e istituito Corpo di Polizia Penitenziaria a ruolo civile come quarta forza di Polizia dello Stato. Il suo compito è di svolgere in maniera professionale il controllo e la custodia all'interno dei penitenziari e le traduzioni dei detenuti ( trasporto dei detenuti).

look for connections

you'll come up with original ideas

Scuola Positiva: La criminologia introduce nozione di patologia fissa norma di salute sociale ed individuale e colloca carattere criminale sotto standard normale di salute sociale, indicando agli agenti di custodia che l'esecuzione penale mirava a punire e riadattare il condannato alla vita sociale. Negli anni '50 dalla scuola positiva emergeva la necessità di un trattamento personalizzato al detenuto al fine di risocializzazione del delinquente e nel 1975 riforma penitenziaria in base principi ONU del trattamento rieducativo basato sull'osservazione della personalità del ristretto.

easy to
delete info
add new info
find what you need
stick all the info you need in a map
bookmarks
documents
videos
links

Regno di Sardegna sotto dominazione francese in Piemonte stabilii che il compito di custode doveva essere assegnato a cittadini irreprensibili ed il trattamento dei detenuti improntato a dolcezza e umanità. Responsabile il Sindaco che condannava il custode in caso di inadempienze o evasioni. Nel 1861 nuove norme arruolamento Agenti di custodia e nel 1890 nascita Corpo degli Agenti di Custodia a ruolo militare. sino al 1990. Il suo compito era di vigilare e custodire i detenuti e poteva svolgere vigilanza esterna dei carceri.

rearrange bubbles so it makes sense
add your thoughts as they come by
Tab and Enter from your keyboard