by Miriam Spampinato 2 years ago
236
More like this
Si tratta di proposte didattiche adatte ad essere utilizzate tramite LIM se si pensa di coinvolgere l'intera classe, oppure da usare nel laboratorio di informatica o a casa per un apprendimento di tipo individuale. L'apprendimento interattivo infatti affina le capacità analitiche degli studenti, insegna loro a pensare in modo critico, forgia la creatività e l'immaginazione. Il bambino conoscerà il mondo con una mente aperta e flessibile. Inoltre, le lezioni interattive hanno il vantaggio di: Catturare immediatamente l'attenzione dei più piccoli. Aumentare la concentrazione e il coinvolgimento. Offrire un metodo proattivo.
Edizione digitale di un libro, pensata per permettere la lettura attraverso diversi tipi di device digitali.
I vantaggi del libro digitale sono molti: oltre ad essere economico e leggero, un lettore digitale permette di portare con sé centinaia di volumi allo stesso tempo.
La LIM è una lavagna speciale, su cui è possibile scrivere, proiettare filmati, spostare immagini e altri oggetti multimediali con le mani o con apposite penne digitali, salvare la lezione svolta sul computer per poterla riutilizzare in seguito e metterla a disposizione della classe. Con la LIM è possibile mostrare alla classe ed utilizzare software didattici, navigare all'interno di siti internet, mostrare video e DVD ed interagire con gli stessi bloccando le immagini, estrapolando particolari, inserendo commenti, disegni a mano libera etc.
La realtà aumentata è un metodo che permette di amplificare alcune percezioni della realtà tramite l'utilizzo di dispositivi tecnologici. Coinvolge uno o più dei 5 sensi, dando la possibilità a chi ne fruisce di vivere esperienze e sfumature di realtà che altrimenti non sarebbe possibile conoscere. A differenza della realtà virtuale che crea un ambiente esclusivamente digitale, la realtà aumentata (AR o augmented reality) si basa sul mondo reale e lo completa con immagini virtuali che migliorano o aumentano, appunto, l'esperienza senza influire sulle possibilità di interazione.
Le mappe concettuali possono essere uno strumento efficace perché funzionano come modello per organizzare e strutturare le informazioni in modo che il cervello riesca a elaborarle e poi depositarle nella memoria a lungo termine. L’evoluzione di mappe concettuali e mappe mentali sono le mappe multimediali, ovvero quelle costruite online o offline con applicazioni web o con software dedicati e che contengono materiale multimediale e digitale: immagini, video, audio, link a pagine web. Per lo studente, la mappa concettuale multimediale è uno strumento utile per vedere le cose, intuire e rendere evidenti delle connessioni, identificare, chiarire, schematizzare e organizzare i concetti.
I vantaggi di queste mappe sono sicuramente la duttilità e la trasversalità, dato che rendono possibile accedere al materiale didattico in modo veloce e diretto ed è possibile utilizzarle per ogni disciplina.
La sintesi vocale è la tecnica per la riproduzione artificiale della voce umana. Un sistema usato per questo scopo è detto sintetizzatore vocale e può essere realizzato tramite software o via hardware.
I vantaggi: autonomia nella lettura e, soprattutto, nello studio, miglioramento dell’autostima, possibilità di gestire i disturbi dell'apprendimento e rinforzare il senso di autoefficacia dei bambini.