por Marco Severino 5 anos atrás
416
Mais informações
I macronutrienti (tranne i glucidi) sono macromolecole (POLIMERI), ovvero molecole molto grandi che si ottengono dall’unione di molte molecole più piccole, dette MONOMERI. Questi si uniscono a formare delle vere e proprie catene, le nostre macromolecole. I glucidi invece sono piccole molecole. Le molecole dei macronutrienti devono essere digerite per poter essere assorbite dall’organismo umano. Le molecole dei micronutrienti e l’acqua vengono assorbite come tali.
Con la frase "dieta corretta” si deve intendere l’introduzione nel nostro corpo delle giuste quantità di quei principi nutritivi appena visti. OGNI GIORNO l’energia necessaria al nostro organismo dovrebbe essere fornita:
Un adolescente ha bisogno di 2000-2500 kcal/giorno attraverso
alimenti diversi. Gli alimenti hanno diverso contenuto energetico.
!RICORDA!
I sali minerali sono degli elementi semplici la cui presenza nel nostro organismo, in piccole quantità, è indispensabile per la vita e la salute.
Come avviene per le vitamine, l’uomo non è in grado di sintetizzare i sali minerali: è indispensabile, perciò, introdurre quotidianamente dosi sufficienti di ognuno dei minerali necessari a l’assolvimento di tutte le funzioni vitali.
Ecco alcuni esempi:
Gli alimenti ricchi di calcio sono il latte e i suoi derivati, le uova, i legumi, i pesci.
Gli alimenti ricchi di ferro sono le carni rosse, la frutta secca, i crostacei.
Gli alimenti ricchi di fluoro sono: the, vino, acqua, gamberi, patate, pesci….
Le vitamine sono sostanze che, se pur in piccole quantità, sono necessarie per il buon funzionamento del nostro metabolismo e quindi per il nostro benessere.
Le vitamine, in base alla loro solubilità (nei grassi o in acqua), si dividono in due grandi gruppi:
N
ecessaria per lo svolgimento delle attività dell’organismo
I lipidi, che permettono l’assorbimento di 4 importanti vitamine, possono essere solidi (grassi) oppure liquidi (oli).
I lipidi assunti dall'organismo provengono da diverse fonti: olio di oliva o di semi, burro, il grasso nella carne.
!!!
I lipidi sono nutrienti indispensabili ma un'eccessiva assunzione può produrre un accumulo nel tessuto adiposo di deposito con conseguente insorgenza di obesità!
I lipidi di origine animale apportano tutti, anche se in diversa misura, il colesterolo, che è ritenuto nocivo se assunto in notevole quantità.
Apporta i materiali necessari per la costruzione e il mantenimento dei tessuti corporei (funzione costruttrice e riparatrice); o anche detta anabolica.
Contribuiscono, dunque, a costruire numerose parti del nostro organismo: cellule, muscoli, organi, capelli, unghie.
I protidi (o proteine) sono grosse molecole formate da una catena di unità elementari, gli aminoacidi.
Gli aminoacidi sono i “mattoni” con cui vengono costruite le proteine e a seconda di come vengono assemblati danno origine a proteine con diverse caratteristiche e quindi diverse funzioni.
Le maggiori fonti alimentari di proteine sono di origine animale come : carne, pesce, latte e uova.
Aminoacidi non essenziali sono presenti anche in alimenti di origine vegetale, come: cereali (riso e frumento) e legumi.
Contengono sostanze capaci di garantire lo svolgimento delle funzioni metaboliche e fanno parte del nostro sistema immunitario.
"Glucidi” è una parola che deriva dal greco e significa “sostanze dolci”; i glucidi sono comunemente chiamati zuccheri o carboidrati. I glucidi vengono “bruciati” prima di altre sostanze, per cui è importante averne sempre una riserva sufficiente.
I glucidi si dividono in semplici e complessi: i glucidi semplici possono essere costituiti da una sola molecola (glucosio, fruttosio, galattosio) o da 2 molecole (saccarosio, maltosio, lattosio); i glucidi complessi sono a base d'amido, una molecola costituita da alcune centinaia di molecole di glucosio.
I glucidi semplici sono presenti in tutti i prodotti alimentari dal gusto zuccherato: miele, confetture, zucchero,cioccolato, torte, caramelle, bevande zuccherate...
I glucidi complessi si trovano soprattutto nei cereali, nei legumi secchi, nelle patate e nei farinacei in genere.
Mangiamo per assicurare al nostro corpo il materiale per formare nuove cellule, per sostituire le vecchie, per fornire al corpo l’energia di cui ha bisogno per le sue attività.