Kategoriak: All - tradizione

arabera Elena Butera 6 years ago

275

Caffè

Il caffè è una bevanda amata in tutto il mondo e può essere preparata in diversi modi, ciascuno con le sue peculiarità e tradizioni. Il metodo dell'Ibriq, ad esempio, è ancora oggi molto diffuso nei paesi arabi e prevede l'

Caffè

posizione scorretta

poggia pc

https://www.youtube.com/watch?time_continue=11&v=7-Ga6UcyHGg

Strumento per bevanda al caffè

contaminazioni

elettrico

Caffettiera espresso
l'acqua viene portata ad ebollizione e quindi fatta passare attraverso un sistema di serpentine sino ad attraversare il contenitore dove è alloggiata la polvere di caffè torrefatto. In questo tipo di caffettiera l'acqua passa in pressione e la riuscita del caffè è più rapida, da cui il termine espresso, cioè veloce. Al di là della velocità, il risultato che si vuole ottenere con l'espresso è un caffè altamente concentrato, dal quale siano stati estratti tutti gli aromi e i profumi, che si concentrano nella parte cremosa, chiara e dorata, che si trova sulla cima dell'infuso.
prevede di far bollire l'acqua e versarla sopra un filtro, solitamente in carta, che contiene il caffè in polvere. L'infuso è immediatamente raccolto in una caraffa o tazza ed è pronto da bere. Il caffè così ottenuto è detto "caffè all'americana".

"manuale"

portatile
Caffettiera a filtro
https://www.youtube.com/watch?v=5T167-AjrDI
https://www.youtube.com/watch?v=64KYGgkHx1Q
su fuoco
Caffettiera a stantuffo

Contenitore in vetro in cui si versa la polvere di caffè e l'acqua bollente, lasciando in infusione per il tempo desiderato. Attaccato al coperchio dell'apparecchio, si trova uno stantuffo che termina in un filtro circolare. Si raccoglie lo stantuffo verso l'alto, e si preme delicatamente verso il basso. Nel movimento il filtro raccoglie la polvere di caffè, lasciando solo l'infuso, che verrà versato dal beccuccio dell'apparecchio.

Caffettiera napoletana

Una volta portata ad ebollizione l'acqua, la caffettiera viene capovolta. L'acqua passa, dunque, attraverso la polvere di caffè posta all'interno dell'imbuto. Una volta assorbito l'aroma, il caffè cade nel contenitore sottostante passando per il filtro.

Ibriq

È il metodo originario, tuttora in uso presso i paesi arabi. Pentolino alto e stretto in rame variamente decorato, provvisto di un lungo manico, in cui si mettono due parti di caffè, una di zucchero e circa una dozzina di acqua. Si mescola, si pone sul fuoco e si porta ad ebollizione. Si leva quindi l'Ibriq dal fuoco e si lascia freddare. L'operazione viene ripetuta 3 volte, infine si lascia sedimentare la polvere, si scalda il caffè e si beve.

Moka

L'acqua scaldandosi fa aumentare la pressione all'interno e risale verso l'alto, passando nel filtro e filtrando nella polvere del caffè. Attraverso un beccuccio fuoriesce nel contenitore superiore. Una volta riempito il contenitore superiore, la bevanda è pronta per la degustazione.