Luokat: Kaikki - relazione - insegnanti - adattamento - competenze

jonka Benedetta Loda 4 kuukautta sitten

111

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

La teoria della psicopatologia evolutiva sottolinea l'importanza delle dinamiche sociali e delle relazioni per il corretto adattamento del bambino al contesto scolastico. Questo approccio olistico diventa un valido strumento per gli insegnanti, permettendo loro di comprendere meglio il comportamento dei bambini quando viene analizzato nel contesto in cui si manifesta.

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

Psicopatologia evolutiva

E' una teoria olistica secondo la quale è fondamentale la conoscenza del ruolo dei processi sociali e delle relazioni rispetto alla capacità o incapacità di adattamento del bambino al contesto. Può essere un'utile risorsa teorica e pratica per gli insegnanti in quanto evidenzia come il comportamento di un bambino non possa essere compreso se svincolato dai contesti in cui esso è richiesto e sostenuto. Ciò consente l'uso intenzionale di attività e di contesti al fine di generare condizioni vantaggiose per lo sviluppo.

Temi evolutivi fondamentali

Sfide evolutive
Prodotto del COMPORTAMENTO del bambino e della RISPOSTA del CONTESTO in cui è inserito

Adattamento distribuito bambino/contesto

Competenze distribuite

Attenzione, problem solving, abilità di lettura e scrittura, comprensione delle emozioni, comportamento, competenze sociali e relazionali, autocontrollo.

Teoria Sistemica

Rispetto allo sviluppo infantile, il sistema può essere rappresentato da una serie di influenze, dai livelli più remoti a quelli più prossimali, che si interconnettono e interagiscono vicendevolmente, influenzando a loro volta il sistema-bambino, rispetto ad apprendimenti e sviluppo. Vanno a costituire la NICCHIA EVOLUTIVA. L'insegnante deve essere consapevole di ciò per poter esercitare la propria professione e sfruttare in senso evolutivo le risorse insite nelle relazioni.

Cambiamento

RIORGANIZZAZIONE e TRASFORMAZIONE delle relazioni all'interno del sistema

Motivazione

CO-AZIONE del sistema-bambino e contesto dinamico

Organizzazione scolastica e scelte didattiche

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

La RELAZIONE bambino/insegnante

FIDUCIA
Prospettive teoriche di riferimento
Percezione di EFFICACIA dell'insegnante
Interventi diretti nelle INTERAZIONI BAMBINO/INSEGNANTE

Ad esempio la "Banca del Tempo".

Intervento su PERCEZIONI e RAPPRRESENTAZIONI
Relazione SUPPORTIVA
IDENTITA' propria della relazione

Processi di feedback

Comportamenti interattivi e scambio di informazioni

Modello operativo interno

Sono sistemi aperti di sentimenti, credenze, ricordi ed esperienze immagazzinati e organizzati. Dal punto di vista adulto, vengono associati alle relazioni con i bambini e vanno a definire gli stili motivazionali e gli obiettivi educativi. E' fondamentale, per l'insegnante, averne consapevolezza.

Caratteristiche individuali

Influenza i RISULTATI SCOLASTICI
Relazione BAMBINO/GENITORE

Regolazione emotiva

Affetto, comportamento e cognizione costituiscono un sistema. E' necessario coltivare con cura, da parte dell'insegnante, i punti di accesso al mondo emotivo del bambino in quanto, se non vi è accessibilità, qualsiasi competenza non aiuta a ridurre possibili fattori di rischio.

Comportamento

Cognizione

Sviluppo delle COMPETENZE
Prevenzione del RISCHIO

Abbandono scolastico, mancato sviluppo delle competenze, comportamenti problematici...