arabera Maria Grazia Fiore 8 years ago
1406
Honelako gehiago
Modulo interdisciplinare dei corsi di "Informatica e e-Learning" e "Valutazione e certificazione dei servizi educativi e formativi" dell'Università di Foggia (prof. P. Limone), relativo alle attività curate rispettivamente dalle dott.sse M. G. Fiore e A. Di Pace.
Progettazione e coordinamento di M. G. Fiore, nell'ambito del progetto Lab.
"La selezione, ovvero la raccolta dei materiali ritenuti significativi per documentare il proprio percorso, è costituita essenzialmente da materiali prodotti dallo studente, ma può contenere anche materiali che lo stesso ritiene importanti per la sua formazione: frammenti dei testi che ha studiato o consultato, narrazioni o video di eventi, commenti di docenti o di colleghi...
Il materiale può risultare significativo a diversi livelli: perché ha permesso di migliorare la comprensione di un certo contenuto di studio, perché evidenzia una modifica dello stile di apprendimento e delle modalità di studio, perché rileva un cambiamento nei risultati ottenuti."
Da: P. G. Rossi et al., L'e-portfolio come strumento per la costruzione dell'identità, pp.5-6.
"Ogni materiale è accompagnato da una scheda in cui sono inseriti alcuni metadati: la data della selezione, il contesto in cui si colloca il frammento e soprattutto le motivazioni che ne hanno determinato la scelta.
Lo studente è incoraggiato a precisare i motivi per cui il materiale selezionato è significativo per la propria formazione. "
Dunque si tratterà di scrivere un post di accompagnamento per ogni selezione effettuata. Nel tag andrà sempre specificato il nome e il cognome, mentre le categorie possono essere scelte autonomamente.
Nella fase di connessione, "lo studente raggruppa i materiali scelti per costruire una narrazione che illustri il proprio apprendimento nell’ambito di una competenza. La connessione dunque non è relativa ad un singolo prodotto della selezione, ma prende in considerazione più materiali per cogliere le linee di tendenza e gli aspetti comuni. Per la connessione si utilizzano strumenti che permettono di costruire una narrazione (testo) oppure una rete (mappa)."
Da: P. G. Rossi et al., L'e-portfolio come strumento per la costruzione dell'identità, p.6.
Una volta raccolti e selezionati i materiali, vanno riorganizzati inserendo i loro link in una mappa organica e coerente.
Occorrerà quindi:
1) progettare la mappa con carta e penna;
2) raccogliere ordinatamente i link dei materiali scelti;
3) creare la versione digitale della mappa, inserendo i collegamenti ai documenti ad opportune immagini e/o parole chiave.
Gli studenti del corso della dott.ssa Di Pace potranno far riferimento alla mappa del progetto da loro stilato (qui di seguito linkata).
La fase della proiezione implica "l’esplicitazione della direzione verso cui lo studente intende indirizzare il proprio processo di apprendimento... Permette di indicare quali tra le competenze individuate sono state raggiunte o sono ancora da raggiungere.
Per facilitare l’individuazione delle competenze da autovalutare, spesso viene proposta a sostegno del ePortfolio una rubrica, cioè un documento che individua per ogni singola prestazione di competenza, ritenuta come fondante dalla comunità, gli indicatori con i relativi livelli e gli esempi."
Da: P. G. Rossi et al., L'e-portfolio come strumento per la costruzione dell'identità, p.6.
In questa fase autovalutativa, gli studenti del corso "Valutazione e certificazione dei servizi educativi e formativi" della dott.ssa Di Pace seguiranno la rubric da loro progettata mentre a quelli del corso di "Informatica e e-Learning" verrà fornita dalla dott.ssa Fiore in base all'obiettivo individuato inizialmente.
“Gli e-Portfolios sono raccolte di lavoro progettate per specifici obiettivi professionali che forniscono dati su lavori specifici.”
(National Learning Infrastructure Initiative)
“Un eportfolio è un sistema di gestione dell’informazione web-based che utilizza media elettronici. Colui che costruisce un e-portfolio mantiene una raccolta digitale di quello che ha fatto, che può essere usata per dimostrare le proprie competenze e il proprio apprendimento.”
(ePortfolio Portal)
Da: Robin Good's Master New Media, Bilancio Delle Competenze + Apprendimento Cooperativo: Gli E-Portfolio, I Portfolio Elettronici Per La Valutazione Delle Competenze E Le Comunità Di Apprendimento.
La voce notes va compilata con un breve descrizione del post.
Nella voce tags va inserito eportfolio-unifg, oltre ad eventuali altri tag che si ritengono opportuni. Da ricordare: separare con uno spazio due parole equivale a scrivere due tags.
Es. letteratura italiana (sono due); letteratura-italiana (è un tag solo).
Le istruzioni essenziali per scrivere un post (se non l'hai mai fatto) sono raccolte nella sezione Blogging School del blog (e linkate in seguito). Nella voce tag devi scrivere il tuo nome e cognome (rispettando maiuscole e minuscole) mentre le categorie sono a tua scelta, in base all'argomento trattato.
Creazione account sui seguenti social network...
P. G. Rossi et al., L’e-portfolio come strumento per la costruzione dell'identità, Università di Macerata, http://tinyurl.com/yc9fq9a [pdf].
Robin Good's Master New Media, Bilancio Delle Competenze + Apprendimento Cooperativo: Gli E-Portfolio, I Portfolio Elettronici Per La Valutazione Delle Competenze E Le Comunità Di Apprendimento, http://tinyurl.com/lnw9gn
Per le immagini utilizzate in questa mappa si ringraziano:
aldoaldoz, http://www.flickr.com/photos/aldoaldoz/;
MyThoughtsMindMaps, http://www.flickr.com/photos/mythoughtsformac/.
"E-portfolio: identità e narrazione" di Maria Grazia Fiore è pubblicato sotto una licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/).
Ulteriori permessi possono essere richiesti attraverso il seguente link: http://speculummaius.wordpress.com/contatti/.